A Priolo Amelie, fenicottero di 38 anni

Viaggiatrice gira tra Sardegna, Francia, Tunisia e Sicilia

(ANSA) - PALERMO, 8 FEB - Nella riserva naturale Saline di Priolo (Sr) c'è un fenicottero rosa di 38 anni soprannominato Amelie perchè è francese. Lo hanno scoperto i responsabili della Lipu, che gestisce la riserva, considerato che molti dei fenicotteri dopo la nascita sono inanellati e sull'anello di gomma sono registrati codici che portano alla precisa identificazione degli uccelli.
    Amelie spicca per il suo piumaggio rosa acceso e attraverso i dati dell'anello trasmessi dal centro di raccolta francese che si occupa degli animali selvatici è stato appurato che è stata inanellata nello stagno di Fangassier nelle Camargue, a Sud di Arles in Francia, il 3 agosto 1979. Amelie è stata nelle aree umide sarde per poi andare in Tunisia. Nel 1985 è tornata nell'oasi di Fangassier e fino agli anni Duemila è rimasta in Francia Nel 2005 è andata in Sardegna, in Spagna, ancora in Francia. A Priolo per ora svernano circa 150 fenicotteri rosa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Avv. Santo Spagnolo - Studio Legale Spagnolo e associati

Studio legale Spagnolo e associati: Il “Le Fonti award” come miglior team 2017.

Avvocato Santo Spagnolo: “lavorare in sinergia è la nostra forza”.


Dott. Italo Garigale

Studio di chirurgia estetica Garigale: I laser frazionati: l’ultima frontiera della medicina estetica.

Dottor Italo Garigale: la nuova tecnica di ispirazione indiana permette interventi mini invasivi e tempi di recupero record.


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere