Libri: saggio di Giannone su pittore Balthus

Sabato 19 marzo presentazione volume a Palazzo Bonocore

(ANSA) - PALERMO, 17 MAR - Il volume "Balthus, Montecalvello e altri silenzi" di Giovanni Giannone, Edizioni Caracol, sarà prersentato domani, sabato 18 marzo, alle ore 17.30, presso Palazzo Bonocore a Palermo. Ne parleranno Marco Carapezza, Professore associato di Filosofia e teoria dei linguaggi dell'Università di Palermo, e Aurelio Pes, scrittore e drammaturgo; modera Rubina Mendola, critico e saggista.
    Dopo quasi un decennio in cui in Italia non vengono pubblicati saggi dedicati al pittore, il testo "Balthus, Montecalvello e altri silenzi" rinnova l'interesse disciplinare a proposito di uno fra i più importanti maestri del Novecento, inaugurando un nuovo filone di ricerca. Basato su una preziosa intervista al Principe Stanislas Klossowski de Rola, Barone di Watteville, primogenito del pittore Balthus, il libro si struttura attraverso i ricordi e le colte considerazioni del figlio, raccolte presso il Castello di Montecalvello (Viterbo).
    Il saggio si propone di raggiungere due obiettivi: approfondire aspetti della poetica balthusiana non ancora affrontati o insufficientemente approfonditi dalla critica, e cercare, proprio nella dimora italiana del casato di Balthus, alcuni elementi interpretativi della sua opera.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere