/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese: Mosaicoon, la Silicon valley in salsa siciliana

Imprese: Mosaicoon, la Silicon valley in salsa siciliana

Azienda 'Best european', 80 dipendenti e sedi in tutto il mondo

PALERMO, 16 giugno 2016, 11:25

Redazione ANSA

ANSACheck

IMPRESE: MOSAICOON, LA SILICON VALLEY IN SALSA SICILIANA - RIPRODUZIONE RISERVATA

IMPRESE: MOSAICOON, LA SILICON VALLEY IN SALSA SICILIANA - RIPRODUZIONE RISERVATA
IMPRESE: MOSAICOON, LA SILICON VALLEY IN SALSA SICILIANA - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Claudia Mirto) Mare, Sicilia, Ricerca e Futuro.
    C'è una bella aria tra palme e arance, di fronte l'azzurro golfo di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo, in questa nuova sede di Mosaicoon, la piccola grande azienda insignita di recente, a Silicon Valley, del "Best European Scaleup" tra le aziende europee con il più alto potenziale di crescita. C'è gran passione, fascinosa e trascinante, nelle parole del suo fondatore Ugo Parodi Giusino, 34 anni, a capo di una spa che raddoppia ogni anno il suo fatturato. "Il nostro è un modello unico - spiega - non ci sono competitor, finora. Fare impresa in Sicilia è bellissimo, la qualità della nostra vita è alta, ma questo, sia chiaro, è un posto dove si lavora molto, dove si deve progettare con grande velocità, dove una settimana in più crea già un gap con il resto del mondo E' anche un luogo molto amato da tutti noi dove le idee si cercano e si trovano tra relax e bellezza". C'è competenza dinamismo genio e regolatezza tra i giovani 80 dipendenti di questa società che a sei anni dalla sua nascita può vantare otto sedi (Singapore, New Delhi e Seoul - che si aggiungono alle sedi di Londra, Madrid, Milano, Roma) in cinque nazioni e 800 milioni di utenti finali. Ci sono sì tanti bermuda, tshirt, infradito, altalene, cuscinoni, agrumeto, mensa alternativa e fra breve piscina palestra orto aziendale spazio espositivo, nursery tra gli spazi della nostrana Sicilian Valley ma se un progetto va consegnato ragazzi e ragazze non si staccano dalle sedie finchè il team, anche a notte fonda, non condivide tutto il processo. C'è spirito di squadra, confronto costante, sano agonismo. La rete internazionale di crescita e fiducia realizzata in pochi anni ha fatto affluire all'azienda nuovi capitali importanti. La società aveva già ottenuto un seed money nel 2010 da parte di Vertis Venture che nel 2012 insieme ad Atlante Ventures Mezzogiorno (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha finalizzato un round da 2,4 milioni di euro, accelerando la prima fase di sviluppo. Il round B servirà a supportare il piano di investimento nella piattaforma tecnologica che permette a creativi e brand di operare insieme per la creazione di campagne video. E così è infatti divenuta proprietaria dell'unico video community marketplace per la realizzazione integrata di campagne video online. La piattaforma di Mosaicoon integra in un unicuum la fase creativa, la produzione, la distribuzione e il monitoraggio dei risultati. Un sistema per rivoluzionare il mondo del video online ed i processi creativi, produttivi e distributivi coinvolti, creando un modello collaborativo definito Sharing Entertainment. "Questa operazione ha per noi un doppio valore - commenta Parodi Giusino - perché non solo costituisce una spinta propulsiva per la crescita dell'azienda e della sua tecnologia, ma è anche la dimostrazione che l'Italia sta cominciando a maturare una sensibilità sempre più forte nei confronti di aziende giovani e tecnologiche". Un miracolo che ha messo a segno una nuova milestone: 8 milioni di investimento. E un nuovo capitolo ancora da scrivere.
    Che potrebbe guardare, oltre a grandi clienti come Microsoft, Walt Disney, Samsung, Unilever, Rcs, anche alla comunicazione Live, dove, tanto per fare numeri, gli utenti di Snapchat consumano ogni giorno dieci miliardi di video. I soldi dei venture servono per fare ricerca e sviluppo in modalità più pura. "Questi soldi - spiega Parodi Giusino - ci assicureranno la possibilità di innovare ancora, prendere nuovi talenti, senza distogliere energie dai prodotti per i clienti. Oggi abbiamo 12 persone che seguono il mercato asiatico nelle ultime sedi aperte a Singapore, Nuova Delhi e Seul. Ci siamo fatti da soli in sei anni. Tutto con il nostro lavoro, Ogni giorno vedere questa sede mi emoziona , mi sprona a fare meglio e a guardare sempre più lontano...".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza