Musica: Piovani apre stagione Adm a Palermo

Concerto il 18 gennaio ispirato al suo libro autobiografico

(ANSA) - PALERMO, 11 GEN - "La musica è pericolosa". Il libro in cui Nicola Piovani racconta la sua vita in musica diventa un concerto-spettacolo che il 18 gennaio inaugurerà la stagione 2016 degli Amici della musica di Palermo (turno pomeridiano alle 17.15, replica il 19 gennaio alle ore 21.15 per il turno serale).
    Il titolo del libro e del concerto sono ripresi da una frase di Federico Fellini con cui Piovani ha lavorato. "La musica - dice - è pericolosa come pericolosi sono i nostri incontri con la bellezza, quella bellezza che ti cambia dentro". L'idea del concerto, ricorda il musicista premio Oscar per la colonna sonora di "La vita è bella" di Roberto Benigni, è nata da un colloquio con il regista Francesco Rosi. "Dopo l'uscita del libro - racconta Piovani - mi telefonò Rosi. Fra i generosi complimenti mi disse che mentre lo leggeva gli mancava la musica. Sentiva il bisogno di ascoltare, oltre che di leggere.
    Mi consigliò di farne un disco. Ho accettato il suo consiglio a metà: ne ho fatto un concerto teatrale". Piovani suonerà con L'Ensemble Aracoeli per l'inaugurazione della stagione degli Amici della musica che in cartellone presenta concerti del repertorio classico ma soprattutto contaminazioni di generi con con Paolo Fresu, Jaques Morelenbaum, Moni Ovadia e Biréli Legrène. La stagione comprende anche concerti di Grigorij Sokolov, Andrea Cortesi, Salvatore Accardo e Francesca Dego. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere