/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un tram chiamato desiderio che diventa realtà

Un tram chiamato desiderio che diventa realtà

Le caratteristiche delle vetture prodotte dalla Bombardier

PALERMO, 14 luglio 2014, 18:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Un anno fa Leoluca Orlando aveva annunciato che il tram, a Palermo, sarebbe stato in funzione nel giorno del festino. A dodici mesi di distanza la promessa è stata rispettata: oggi è stata inaugurata la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, 4 dei 5 chilometri complessivi della linea 1 che a regime collegherà il centro della città con Roccella. Dopo il viaggio inaugurale del tram Bombardier Flexity, con a bordo il sindaco Leoluca Orlando, il mezzo è stato presentato al pubblico; tra gli ospiti l'arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, i rappresentanti del Cda di Amat, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale, e rappresentanti del consorzio tra Bombardier, Eds e Mosco, guidato da Sis.
    Per i 15 chilometri del nuovo sistema tramviario della città, che saranno operativi tra un anno, l'Amat ha ordinato 17 tram Flexity Outlook equipaggiati con il sistema di gestione del traffico Bombardier cityflo 150. I mezzi bidirezionali, a pianale ribassato e dotati di carrelli tradizionali, sono stati costruiti nello stabilimento Bombardier di Vienna. I tram, lunghi 32 metri e larghi 2,4 metri possono raggiungere una velocità massima di 70 km orari, hanno una capacità di 56 posti a sedere (132 in piedi) e sono dotati di un sistema di propulsione e controllo. "Siamo orgogliosi dei nostri tram Flexity, che forniranno un servizio sicuro, più veloce e confortevole per Palermo - ha detto l'Amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Luigi Corradi -. Siamo pronti a soddisfare le esigenze di mobilità delle città italiane con soluzioni all'avanguardia, come questo fantastico tram che oggi è stato ammirato da tutta la città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza