Lirico: iniziato allestimento Rigoletto

Opera di Verdi in programma il 10, 17 e 24 giugno a S.Margherita

Conto alla rovescia per il Rigoletto alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula. Tecnici al lavoro per la costruzione e l'allestimento dell'opera di Verdi in programma il 10, 17 e 24 giugno.

L'imponente scenografia restituirà al pubblico la Mantova del XVI secolo dove, tra le mura del Palazzo Ducale e nella locanda sul fiume Mincio, si consumano sentimenti, maledizioni e vendette dei personaggi di Rigoletto, di sua figlia Gilda e del gaudente Duca.

La Forte Arena è un anfiteatro naturale con una capienza di 5000 posti. Le tre rappresentazioni dell'opera Rigoletto rientrano nel Progetto "Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali". Tutto finanziato dal Piano d'Azione Coesione "Progetti strategici di rilevanza regionale" che valorizzano le priorità del POR FESR nell'ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna.

Il progetto pilota nasce dalla collaborazione tra Teatro Lirico di Cagliari e Forte Village Resort, sfruttando le prerogative dell'Art Bonus. Sul podio a dirigere Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari ci sarà la bacchetta di Donato Renzetti e, nella serata del 10 giugno, il grande baritono Leo Nucci nel ruolo del titolo. La regia è di Joseph Franconi Lee, mentre le scene e i costumi sono di Alessandro Ciammarughi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere