Blitz antidroga, 23 misure cautelari

Operazione Polizia, 32 perquisizioni in tutta l'Isola

La droga viaggiava principalmente sui pullman di linea ed era destinata al mercato dei giovanissimi sulle piazze di Nuoro, Cagliari e Oristano. Una rete organizzata di grandi ma soprattutto piccoli spacciatori smantellata dalla Polizia di Stato con un'operazione scattata oggi all'alba. Trentadue gli indagati, di cui 23 colpiti da misure cautelari firmate dal gip di Nuoro Claudio Cozzella su richiesta del pm Riccardo Belfiori: dieci i provvedimenti in carcere, sette ai domiciliari, quattro obblighi di dimora e due obblighi di firma.

Tra gli arrestati due grossi spacciatori di Cagliari e otto persone di Nuoro, due dei quali titolari di pensione di invalidità. Tutti sono accusati di spaccio di sostanze stupefacenti. Il blitz ha visto impegnati un centinaio tra agenti della questura di Nuoro, le Squadre mobili di Cagliari, Oristano e Sassari, il Reparto prevenzione crimine e unità cinofile. L'operazione "Proserpina", dal soprannome di una delle tre donne coinvolte nell'inchiesta, tutte nuoresi, ha avuto inizio lo scorso dicembre a seguito di un sequestro di stupefacente nei confronti di un pregiudicato di Nuoro.

Cocaina, eroina, marijuana e metadone le sostanze spacciate, con una prevalenza di eroina. I grossisti sono stati individuati in due spacciatori 'di peso' operativi nei quartieri cagliaritani di Sant'Elia e Is Mirrionis. Da qui la merce veniva smistata verso le destinazioni finali viaggiando soprattutto su pullman di linea, ma anche in treno e in auto, poi entravano in gioco i piccoli spacciatori locali. "Ci siamo messi sulle tracce di chi spacciava in città e piano piano - ha spiegato in conferenza stampa il dirigente della Squadra Mobile di Nuoro Silvio Esposito - siamo risalti ai grossisti di Cagliari. Un'attività predisposta dal questore Massimo Colucci, nata nelle scuole di Nuoro per contrastare lo spaccio e il consumo tra i più giovani".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere