Il porto canale di Cagliari cola
a picco: perso in tre anni il 72% del traffico merci. A rischio
ci sono 220 lavoratori e un indotto di altri 300 operatori. È la
denuncia di Uiltrasporti sullo stato di salute dello scalo di
Macchiareddu: il sindacato chiede l'apertura immediata di un
tavolo di crisi e un intervento del ministro delle
Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. Se nel 2015 il
porto canale del capoluogo - questo il contenuto del dossier -
ha movimentato 686.000teu, nel 2017 si è registrata una
flessione a 420.000 e le previsioni per l'anno in corso si
attestano a soli 190.000teu: -55% in un anno.
"Lo scenario del terminal di Cagliari non può avere una vita
lunga - spiega il segretario generale della Uiltrasporti
Sardegna William Zonca - Sicuramente paghiamo 3 anni e mezzo di
commissariamento del porto dovuto all'immobilismo della Regione
che non riusciva a designare il possibile presidente
dell'Autorità portuale. Oggi, a distanza di oltre un anno dalla
nomina, non riscontriamo ancora iniziative che riescano a mutare
l'attuale situazione, che è sempre più preoccupante". La
concorrenza? Il dossier della Uiltrasporti evidenzia come a
Cagliari i costi di pilotaggio e per i rimorchiatori, a parità
di tariffe (stabilite a livello nazionale), siano superiori a
Gioia Tauro. Quanto alla distanza dalle grandi rotte di
navigazione, lo studio del sindacato rileva come la posizione di
Cagliari sia molto più centrale rispetto a di Gioia Tauro.
Quale futuro per il porto canale e suoi 600 lavoratori? Se lo
chiede anche la Fit-Cisl, che ha già inviato una richiesta di
incontro urgente al terminalista. "A nostro avviso - spiega la
sigla - Cagliari ha l'impellente necessità di essere un porto
veloce se vuole battere la concorrenza. Le merci viaggiano fra
Tangeri e Port Said, attracchi più vantaggiosi per spostare
tutto quello che si produce e si consuma nei cinque continenti e
che ormai neanche sfiorano più il nostro porto sulla rotta che
da Gibilterra scende al Canale di Suez. Un porto diventato una
rada sempre più deserta - denuncia la Fit - lontana dai mercati
e scansata dai commerci".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA