Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: Cna, sistema Sardegna competitivo

Aerei: Cna, sistema Sardegna competitivo

"Ma perde terreno su combinazioni voli e costi autonoleggio"

CAGLIARI, 12 giugno 2018, 10:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il sistema aeroportuale della Sardegna continua ad essere competitivo rispetto ai principali concorrenti nel Mediterraneo. Per arrivare in Sardegna a cavallo della settimana di ferragosto dai principali scali d'Europa una famiglia di quattro persone, due adulti e due bambini, spende complessivamente 925 euro tra andata e ritorno: circa 100 euro in meno rispetto al 2017 (-15%). Decisamente meno di un viaggio in Corsica (1.045 euro), in Croazia (1.239) o in Sicilia (1.430), ma un viaggio più caro rispetto alle Baleari (raggiungibili con soli 511 euro) e alla regione portoghese dell'Algarve (875 euro): l'Isola è al terzo posto come destinazione più economica tra le otto regioni considerate. E prezzi giù nei voli con il Regno Unito (-200 euro) e la Germania (-166 euro). Lo sostiene la Cna che presenta un report sulla base di simulazioni di prenotazione.

Secondo l'associazione "l'isola perde terreno rispetto ai competitor per l'offerta delle combinazioni di volo e l'alto costo dell'autonoleggio". Ma, secondo Cna, "nonostante la situazione non sia migliorata rispetto al 2017", la Sardegna è ancora facilmente raggiungibile in termini di durata complessiva del viaggio, anche per la buona presenza di voli diretti a costi competitivi da e verso i principali aeroporti europei (specialmente nello scalo di Olbia). La Sardegna non riesce però ancora a sfruttare a pieno la sua posizione strategica facendo un salto di qualità per attrarre il crescente numero di turisti internazionali diretti nelle località del Mediterraneo.

"Alla luce del buon livello dei nostri collegamenti - dicono Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della CNA Sardegna - per far crescere ulteriormente il settore aeroportuale, quindi il flusso dei turisti stranieri, appare sempre più strategico puntare sulla diversificazione dell'offerta e sullo sviluppo del trasporto interno, non solo in termini di collegamenti da e verso gli aeroporti dell'Isola".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza