Sospetta meningite, muore un 20enne

Deceduto in casa, già scattata profilassi per persone vicine

Un ragazzo di 20 anni, Giovanni Mandas, è morto per sospetta meningite a Cagliari. Il decesso è avvenuto lunedì sera, da quanto si è appreso il giovane era nella sua abitazione. Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118, ma i medici non hanno potuto far altro che constatare la morte e hanno subito informato il Servizio competente dell'azienda sanitaria.

Il ragazzo - fanno sapere dall'Ats-Assl di Cagliari - è morto per sospetta sepsi meningicoccica, in pratica avviene quando il meningococco si diffonde attraverso il sangue in tutto l'organismo. "Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Ats Assl Cagliari ha immediatamente attivato i protocolli previsti in queste circostanze - spiega l'Azienda sanitaria - ed è stato autorizzato il riscontro diagnostico per gli approfondimenti del caso. È stata quindi avviata immediatamente l'indagine epidemiologica per la profilassi sui contatti stretti del ragazzo deceduto".

IL MALORE IN CASA - Si è sentito male mentre si trovava a casa Giovanni Mandas, il 20enne morto per una sospetta meningite a Cagliari. I familiari hanno chiamato il 118 e i medici hanno tentato a lungo di salvargli la vita ma non c'è stato nulla da fare. Il 118 ha subito informato l'igiene pubblica della morte del giovane per una sospetta malattia invasiva batterica.

Adesso bisognerà attendere gli accertamenti disposti dall'Ats-Assl di Cagliari per capire se si è trattato effettivamente di un caso di meningite. "Al momento è un sospetto - ha spiegato all'ANSA Giorgio Carlo Steri, responsabile del Settore igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione dell'Ats Assl di Cagliari - Domani saranno eseguiti i prelievi che saranno inviati al centro regionale e all'Istituto superiore di Sanità. Intanto abbiamo avviato la profilassi per tutte le persone venute a contatto con il giovane".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere