Cagliari, 2 mln per retyling zona via Po

Risorse da bando periferie, nuovi marciapiedi e piste ciclabili

(ANSA) - CAGLIARI, 6 DIC - Due milioni di euro per la riqualificazione di via Po e via Campo Scipione: la Giunta comunale ha approvato i due progetti definitivi che prevedono rispettivamente la sistemazione della zona di collegamento tra l'ex mattatoio e il quartiere di Sant'Avendrace e la riconfigurazione di una parte del tracciato di via Campo Scipione. Proposte dall'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras, le delibere rientrano nel Bando Periferie, il programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane voluto dal Governo e con il quale il Comune ha vinto il bando nazionale nel 2016 ottenendo 18 milioni di euro.
    Nella zona di via Po, la rotatoria di via Brenta-via Santa Gilla sarà ridisegnata, come anche la viabilità dell'area, stabilendo un collegamento con il nuovo complesso di housing sociale e di servizi di via Po e via Simeto. Via Campo Scipione consentirà invece un accesso diretto al parco sportivo e educativo che sarà realizzato in via San Paolo. In entrambi i progetti sono previsti il rifacimento del manto stradale, nuovi marciapiedi, nuova illuminazione a led sia per la parte carrabile che per quella ciclabile e pedonale, nuove reti idriche e fognarie. Saranno inoltre realizzate nuove piste ciclabili in percorsi protetti sul marciapiede e nelle due direzioni, in continuità sia con i collegamenti ciclabili da realizzarsi con le risorse Pon Metro sia con quelli esistenti, quali per esempio la pista che dalla rotatoria di Sant'Avendrace conduce a Is Mirrionis. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere