Porti sardi a Madrid per
l'International Cruise Summit, evento mediterraneo dedicato
all'industria crocieristica. Un appuntamento annuale, giunto
alla settima edizione, che richiama in Spagna gli stati generali
del comparto turistico più dinamico, con crescite annuali del 10
per cento, una stima di quasi 26 milioni di passeggeri per il
2017 e spese pro capite attorno ai 1.200 euro a settimana. Al
summit gli scali sardi, sotto il nuovo coordinamento
dell'Autorità di Sistema Portuale, rappresentati dalla
responsabile marketing Valeria Mangiarotti, si sono proposti con
un'offerta che, per ogni scalo, offre servizi per diverse
tipologie di navi, dalle extra large alle lussuosissime mini
ships. E, soprattutto, un portfolio diversificato di escursioni
da ogni approdo.
Molto apprezzata, oltre a quanto finora garantito dai porti
consolidati di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres,
l'offerta infrastrutturale e territoriale dello scalo di
Oristano, assoluta novità nello scenario mediterraneo. Le
proposte sono state presentate a gruppi armatoriali come la
spagnola Pullmantur, la tedesca Tui Cruises e alla new entry nel
mercato, la Virgin Cruises, compagnia del magnate americano
Richard Branson che, dal 2019, invaderà il mercato con i nuovi
giganti del mare. Altre importanti sfide sono quelle dei green
port. "L'International Cruise Summit di Madrid si è rivelata una
vetrina internazionale formidabile per i porti sardi - spiega
Massimo Deiana, presidente dell'Autorità di sistema - Già alla
seconda uscita pubblica in appena tre mesi abbiamo riscosso
l'interesse di nuove compagnie e rafforzato il rapporto con
quelle che da anni ci onorano della loro presenza. L'offerta
integrata dell'isola si rivelerà una carta vincente
nell'industria delle crociere. Con almeno sei porti a vocazione
crocieristica riusciremo ad intercettare, senza scadere nella
ripetitività dell'offerta, più navi e più itinerari, garantendo
una ricaduta generalizzata degli effetti benefici del
crocierismo su tutti i versanti".
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