Trenitalia: oltre 90% treni puntuali

Migliora giudizio clienti, "l'83% soddisfatti"

Oltre 90 treni su 100 puntuali, meno di un convoglio su 100 cancellato: è la fotografia delle corse ferroviarie in Sardegna secondo il report di Trenitalia sui primi 10 mesi del 2017, nei quali il volume dei servizi è stato pari a 47mila corse, oltre 3 milioni di chilometri percorsi e 3,37 milioni di passeggeri trasportati.

L'azienda fa sapere che la puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro 5 minuti dall'orario previsto, è del 90,1%, mentre l'indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate, tocca il 99,3%. Risulta superiore alla media l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94,4% ad arrivare puntuale.

"Il trend - spiega Trenitalia - continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di ben 10,5 punti percentuali rispetto al 2014. Sono indici che, considerando cancellazioni (0,4%) e ritardi (3,1%) imputabili a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 96,9% per puntualità".

L'azienda sottolinea anche un miglioramento del giudizio degli utenti sardi: nell'ultima indagine chiusa a settembre, l'86,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all'83,6%, con una crescita in due anni di 1,3 punti percentuali (+0,6 vs 2016).

"Il gradimento maggiore si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (95,2%), nell'ambito della preparazione del viaggio (93,3%) e nella facilità-comodità di acquisto dell'abbonamento-biglietto (92,3%) dati in crescita rispetto a settembre 2016 - osserva Trenitalia - Per quanto riguarda la permanenza a bordo, le percentuali migliori si registrano nell'aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (92,6%) e nella qualità delle informazioni sonore (91,2%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in climatizzazione (+5,8%), informazioni a bordo (+3,8%), offerta ferroviaria (+3,6%), pulizia (+3,6%) e preparazione del viaggio (+3,1%)".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere