/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenitalia: oltre 90% treni puntuali

Trenitalia: oltre 90% treni puntuali

Migliora giudizio clienti, "l'83% soddisfatti"

CAGLIARI, 10 novembre 2017, 14:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 90 treni su 100 puntuali, meno di un convoglio su 100 cancellato: è la fotografia delle corse ferroviarie in Sardegna secondo il report di Trenitalia sui primi 10 mesi del 2017, nei quali il volume dei servizi è stato pari a 47mila corse, oltre 3 milioni di chilometri percorsi e 3,37 milioni di passeggeri trasportati.

L'azienda fa sapere che la puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro 5 minuti dall'orario previsto, è del 90,1%, mentre l'indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate, tocca il 99,3%. Risulta superiore alla media l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94,4% ad arrivare puntuale.

"Il trend - spiega Trenitalia - continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di ben 10,5 punti percentuali rispetto al 2014. Sono indici che, considerando cancellazioni (0,4%) e ritardi (3,1%) imputabili a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 96,9% per puntualità".

L'azienda sottolinea anche un miglioramento del giudizio degli utenti sardi: nell'ultima indagine chiusa a settembre, l'86,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all'83,6%, con una crescita in due anni di 1,3 punti percentuali (+0,6 vs 2016).

"Il gradimento maggiore si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (95,2%), nell'ambito della preparazione del viaggio (93,3%) e nella facilità-comodità di acquisto dell'abbonamento-biglietto (92,3%) dati in crescita rispetto a settembre 2016 - osserva Trenitalia - Per quanto riguarda la permanenza a bordo, le percentuali migliori si registrano nell'aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (92,6%) e nella qualità delle informazioni sonore (91,2%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in climatizzazione (+5,8%), informazioni a bordo (+3,8%), offerta ferroviaria (+3,6%), pulizia (+3,6%) e preparazione del viaggio (+3,1%)".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza