Storia Cagliari Calcio in museo rossoblù

Cimeli e protagonisti di ieri e oggi per l'inaugurazione

Taglio del nastro per il primo museo della storia del Cagliari. Presente e passato rossoblù alla Sardegna Arena: tanti cimeli, dalle prime maglie che sembravano maglioni, alla coppa dello scudetto 1970, per una collezione che potrà crescere nel futuro. E, questo pomeriggio, per l'inaugurazione del "Cagliari 1920 History & Gallery", anche i protagonisti in carne ed ossa delle battaglie di ieri e oggi.

Per il via c'è stato il simbolico scambio di maglie tra il capitano del presente Daniele Dessena e uno degli eroi dello scudetto Giuseppe Tomasini. Poi il tour tutti insieme: con il presidente del sodalizio rossoblù Tommaso Giulini, l'allenatore Massimo Rastelli e la squadra al compleyo. "Tanti tifosi ci hanno dato i loro cimeli - racconta il presidente - per me è una grande emozione".

Per le vecchie glorie molti protagonisti della conquista del tricolore, il punto più alto della quasi secolare storia del Cagliari. E poi personaggi che hanno contrassegnato epoche diverse della storia rossoblù. Tra i presenti Emanuele Gattelli, l'uomo della rovesciata promozione del 1979, e Louis Oliveira, eroe di coppa Uefa. Poi Alessandro Agostini, la bandiera Daniele Conti e tanti altri.

GIULINI SPRONA PER TORNARE ALLA VITTORIA - "Mi aspetto una prestazione esaltante per tornare alla vittoria". Lo ha detto il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, a margine dell'inaugurazione del nuovo museo della storia rossoblù, in merito alla prossima sfida di domenica 15 in casa contro il Genoa.

"Siamo partiti molto bene nelle quattro partite iniziali, poi no - ha spiegato - Penso che tutto sia cominciato con la partita infrasettimanale: il campo non era nelle migliori condizioni. E non hanno girato anche quei quattro cinque giocatori di cui il Cagliari non può privarsi. Gli stessi Barella e Joao Pedro nelle ultime gare sono calati, Pavoletti e Farias devono ancora sbloccarsi - ha sottolineato ancora il presidente del Cagliari - Penso che anche questo incontro di oggi con la storia del Cagliari possa dare forza alla squadra".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere