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Turismo, una app per scegliere spiagge

Turismo, una app per scegliere spiagge

Informazioni in tempo reale su acqua e sovraffollamento litorale

CAGLIARI, 06 ottobre 2017, 20:16

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Sarebbe bello poter pianificare i propri spostamenti nella stagione turistica conoscendo in anticipo e in tempo reale lo stato delle spiagge ed evitare anche il sovraffollamento. Ora questa possibilità è realtà grazie ad una start up femminile, Hedya, che ha sviluppato Brb - Be Right Beach, un sistema IoT che fornisce informazioni per ottimizzare la propria giornata al mare. L'applicazione è stata presentata a Cagliari a Sinnova.

Composto da due moduli per ogni spiaggia, uno a terra ed uno in acqua, Brb informa attraverso la app sullo stato dello specchio di mare (temperatura, ph, torbidità, moto ondoso) e dell'arenile (temperatura, vento, livello di radiazione solare), incluso il grado di affollamento (ricavato dalle immagini elaborate con un algoritmo di computer vision). Il sistema a terra è installato su un palo dotato di webcam; il sistema in acqua consiste di una boa sensorizzata, con batterie, i due sistemi sono collegati con wi-fi, mentre il sistema a terra è collegato a internet via mobile.

"La Sardegna ha una storia di innovazione tecnologica molto forte, oggi non c'è turismo senza innovazione digitale - ha sottolineato l'assessora del Turismo Barbara Argiolas -. La tecnologia fa parte del viaggio, dalle app alla fruizione dei siti culturali l'accessibilità, che consentono ai viaggiatori di andare in vacanza, la tecnologia oggi consente a tutti di vivere il mondo e la Sardegna oggi in termini di accessibilità è sostenibilità vuole fare da apripista".

Sempre in questo settore, sono rivolti agli operatori i software presentati da Novaprom e Prossima Isola. La prima ha ideato DigEAT, un software specifico per il settore dell'accoglienza turistica (ristoranti, pizzerie, pub, stabilimenti balneari, bar, discoteche) che, tra i tanti servizi, consente ai clienti attraverso una app di provvedere in autonomia all'ordine delle portate direttamente dal tavolo, di effettuare una prenotazione o di effettuare la chiamata del personale per assistenza. Punta sul marketing Zillion, il sistema ideato da Prossima Isola: le strutture alberghiere sono in grado di eseguire tutti i passaggi necessari per una corretta distribuzione commerciale online dei prodotti.

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