Siccità:Centro Sardegna,stop irrigazioni

Consorzio Bonifica anticipa chiusura, acqua solo per uso civile

(ANSA) - NUORO, 13 SET - A causa della siccità, la direzione del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale è stata costretta ad anticipare la chiusura della stagione irrigua per tutte le utenze alimentate dell'invaso del Maccheronis sul fiume Posada.
    Oltre alla disposizione che prevede la chiusura di tutti quei tratti di rete destinati all'irrigazione, la direzione del Consorzio di Bonifica precisa che l'acqua sarà garantita per tutte le utenze che forniscono un servizio di approvvigionamento idrico per usi civili. Saranno salvaguardati, quindi, i potabilizzatori pubblici o privati e, su richiesta, gli usi aziendali quali l'abbeveraggio degli animali e la pulizia dei locali.
    Le utenze agricole non più alimentate dalla rete irrigua consortile potranno approvvigionarsi, anche mediante autobotti, nei punti di prelievo pubblico realizzati dal Consorzio nel 2016. Le disposizioni rimarranno in vigore fino al miglioramento dei livelli d'acqua presenti all'interno del bacino del Maccheronis.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA