E' iniziata oggi nel
cantiere Meyer di Turku in Finlandia la costruzione della prima
nave da crociera per il mercato internazionale alimentata al
100% con gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile
più 'pulito' al mondo. Si chiamerà 'Costa Smeralda', la nuova
ammiraglia di Costa Crociere da 182.700 tonnellate di stazza
lorda, 2.612 cabine, fino a un massimo di 6.518 passeggeri, che
entrerà in servizio a ottobre 2019 nel Mediterraneo occidentale
con 'home ports' Savona, Barcellona, Marsiglia con probabile
rigassificatore di riferimento a Barcellona attraverso un
accordo con Shell.
Al taglio della prima lamiera hanno presenziato il direttore
generale della compagnia Neil Palomba e l'amministratore
delegato dei cantieri navali Jan Meyer. Un investimento da circa
un miliardo di dollari per una regina del mare lunga 337 metri,
larga 42 e con 8,8 di pescaggio massimo.
L'utilizzo di Lng sarà un'innovazione nel settore
crocieristico in termini di impatto ambientale, perché
consentirà di ridurre le emissioni di gas di scarico, in
particolare quelle di zolfo, azoto, anidride carbonica e
particolato. Nel 2021 il cantiere Meyer di Turku consegnerà a
Costa una seconda nave gemella. 'Smeralda' fa parte del piano
strategico mondiale di crescita del gruppo Carnival, che prevede
la costruzione di sette nuove navi alimentate a Lng, a partire
dall'autunno 2018, con la consegna di AIDAnova del marchio AIDA
Cruises, che opererà solo nel mercato tedesco. "Le nuove navi
Costa fisseranno nuovi standard per l'intero settore a livello
globale - commenta Palomba - Saranno le prime in assoluto
alimentate a LNG e daranno quindi un impulso allo sviluppo della
tecnologia 'green', soprattutto nel Mediterraneo. Inoltre
saranno uniche dal punto di vista dei servizi offerti a bordo e
del design: la migliore espressione del concetto di Italy's
finest che caratterizza il marchio Costa a livello
internazionale''.
Circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio su
Costa Smeralda e la sua gemella.
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