Calcio: inaugurazione per Sardegna Arena

Terreno pronto nonostante i rovesci per la partita col Crotone

Il nuovo stadio del Cagliari, la Sardegna Arena, ha superato la prima sfida della sua storia: il terreno di gioco ha assorbito bene gli acquazzoni che da questa mattina si sono abbattuti sulla città ed ora è pronto per il battesimo, non solo dell'acqua, ma anche del pallone, con il fischio di avvio di Cagliari-Crotone.

"Realizzare un impianto in 120 giorni - ha detto Stefano Signorelli, componente del Cda del Cagliari con l'incarico di seguire il progetto stadio - è stato complicato. Ci sono stati anche imprevisti, ma con la collaborazione di tutti siamo arrivati al traguardo". Nelle prossime settimane ci sarà ancora qualche ritocco, ma sotto il profilo della sicurezza Sardegna Arena ha già superato tutti gli esami. Ora saranno i tifosi a dire la loro. Presentato intanto in anteprima anche il primo Museo ufficiale della storia del Cagliari: un secolo di storia dalle prime partite allo Stallaggio Meloni, passando per le magliette anni '70 e la Coppa di campioni d'Italia sino ai giorni nostri.

"Abbiamo provato a non accontentarci - ha spiegato il direttore generale della società Mario Passetti - pensando a una struttura che possa essere vissuta anche nella giornata in cui non c'è il match day". Oggi il via: l'apertura dei cancelli alle 12:30, mentre alle 13:30 cerimonia di inaugurazione: protagonisti gli operai impiegati nella costruzione dello stadio.

L'investimento della società rossoblù è stato di circa 8 milioni di euro. I posti a sedere sono 16.233. Previsti 15 Sky box, le panchine dei giocatori saranno in tribuna. La distanza dal campo è di sette metri. Per gli spalti sono state utilizzate le tribune del Sant'Elia, più la main stand utilizzata a Quartu nello stadio Is Arenas. In questo settore troveranno spazio spogliatoi, sale mediche. Al primo piano è prevista un'area bambini e tre sale ospitalità e catering per 437 metri quadrati. La struttura ospiterà la squadra sarda sino alla costruzione del nuovo stadio a S.Elia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere