Lirico: pienone al Bastione per concerto

Protagonisti della serata Coro e Orchestra del Teatro Lirico

Musica con panorama dalla terrazza del Bastione. Grande successo ieri notte per il concerto gratuito dell'orchestra e del coro del Teatro Lirico di Cagliari: in tanti hanno assistito allo spettacolo inserito nel cartellone di CagliariPaesaggio, manifestazione del Comune incentrata sul valore del paesaggio con ospiti- soprattutto architetti- di livello internazionale.
    Coro e musicisti si sono sistemati a ridosso del muro della terrazza di Santa Caterina. Mentre il pubblico ha riempito tutto il resto della terrazza Umberto I. Il resto lo hanno fatto le note. Protagonisti Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini. Scene corali, arie, duetti e brani popolari tratti dalle più famose opere liriche dei grandi compositori italiani protagonisti l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gérard Korsten.
    In qualità di solisti, Tiziana Caruso (soprano), Lavinia Bini (soprano), Agostina Smimmero (mezzosoprano), Angelo Villari (tenore), Devid Cecconi (baritono). Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco.
    Il programma musicale: Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; Noi siamo zingarelle - Di Madride noi siam mattadori da La Traviata, Vedi! Le fosche notturne spoglie - Stride la vampa! da Il Trovatore, Di Provenza il mar, il suol da La Traviata di Giuseppe Verdi; Vissi d'arte - E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini; Bella figlia dell'amore da Rigoletto di Giuseppe Verdi; Benedette queste carte! da L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti; Va', pensiero da Nabucco, Libiam ne' lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere