Abbanoa: Master plan per 180 mln di euro

Interventi su reti idriche Isola, sostituzioni e manutenzioni

Centottanta milioni di euro per gli interventi nelle reti idriche di Abbanoa nei prossimi tre anni, fra manutenzioni ordinarie e sostituzioni di intere tratte. Oltre 100 milioni sono per le gare dei due maxi appalti già pubblicati, mentre gli altri 78 milioni per lo sviluppo. La prima gara, da oltre 63 mln riguarda Cagliari e hinterland sud occidentale, hinterland sud orientale e Sarrabus, Sulcis, Parteolla, Trexenta, Villacidro e Sanluri, Sarcidano e Gerrei, Oristano, Nuoro. La seconda gara, da 37,5 mln, interessa Ogliastra e Mandrolisai, Sassari, Alghero, Porto Torres e Castelsardo, Thiesi e Ozieri, Gallura. È quanto emerso oggi al Lazzaretto di Cagliari alla presentzione del Master plan Abbanoa 2017 su project financing e grandi gare, illustrato ai professionisti e alle imprese.

Una sfida, quella del gestore idrico, che punta sulle tecnologie. "È il corretto utilizzo e il migliore impiego esistente dei soldi della bolletta", ha detto il direttore generale Sandro Murtas a margine dei lavori. All'incontro hanno partecipano, fra gli altri, anche l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti e l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini.

"Si tratta di una quota che viene declinata in investimenti verso l'efficienza dei processi produttivi e del miglioramento della qualità dei servizi attraverso le tecnologie. Una sfida che ci stiamo apprestando ad affrontare - ha precisato Murtas - assieme a operatori finanziari che sostengono noi e le imprese partner. Investimenti che non peseranno sulla bolletta degli utenti".

Nell'ultimo anno Abbanoa ha eseguito più di 20mila interventi fra manutenzioni ordinarie e straordinarie. Numeri - assicura Abbanoa - destinati a crescere grazie alle tecnologie e apparecchiature all'avanguardia sul controllo di pressioni e portate, nuovi allacci idrici e fognari, interventi sui serbatoi. Le imprese che si aggiudicheranno i lavori dovranno garantire il monitoraggio con riprese video in streaming tramite telecamere action cam.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere