/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Supertrenini' fra Macomer e Nuoro

'Supertrenini' fra Macomer e Nuoro

Andranno in pensione vecchie littorine. Investimento 30 milioni

CAGLIARI, 28 giugno 2017, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo l'estate, presumibilmente entro settembre, sulla tratta ferroviaria a scartamento ridotto Macomer-Nuoro, lunga 58 km entreranno in funzione quattro dei cinque nuovi 'supertrenini' che manderanno in pensione le vecchie littorine dell'Arst. Il collegamento potrà essere effettuato entro 50 minuti al netto di eventuali fermate rispetto ai 70 minuti attuali. Costo complessivo dell'operazione 30 milioni di euro. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, che è intervenuto in Consiglio regionale sollecitato da due mozioni in tema di trasporto ferroviario, entrambe approvate all'unanimità.
    Deiana ha ricordato che sulle ferrovie di competenza della Regione "sono programmati investimenti per 81,9 milioni di euro con lavori in corso per la sicurezza e l'ammodernamento, lavori che a breve saranno conclusi. Costruire una rete ferroviaria a scartamento ordinario, senza particolari opere viarie, si devono calcolare tra i 15 e i 18 milioni di euro a chilometro".
    "Dunque, rifare da zero la rete ferroviaria per aumentare la velocità sulla tratta servirebbero circa 900 milioni di euro", ha precisato Deiana. In corso, invece, gli interventi sulla Monserrato-Senorbì mentre devono essere ancora avviati quelli sulla Senorbì-Isili. Anche Rete ferroviaria italiana sta investendo in Sardegna circa 350 milioni di euro e sono previsti nel contratto di programma tra il Governo e Rfi. Nei prossimi mesi, grazie al nuovo sistema Scmt i treni veloci acquistati dalla Regione potranno pendolare e raggiungere velocità più elevate.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza