Cresce export Sardegna con Paesi Arabi

Confartigianato, prodotti per quasi 100 milioni di euro nel 2016

E' di oltre 96milioni di euro il bilancio 2016 dell'export delle imprese manifatturiere (di tutte le tipologie tranne quelle petrolifere) della Sardegna verso i Paesi Arabi. Di questi, oltre 50milioni sono rappresentati dalle esportazioni delle imprese artigiane e dalle micro e piccole imprese. La vendita verso la sponda sud del Mediterraneo di alimentari, articoli in pelle e tessili, abbigliamento, prodotti in metallo e altre produzioni manifatturiere, nell'anno appena concluso ha registrato una crescita del +2,7% rispetto all'anno precedente.

Sono i dati 2016, in controtendenza rispetto al calo del 4,9% del totale delle esportazioni sarde, sull'export della Sardegna verso Arabia Saudita, Libia, Libano, Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Bahrain, Iraq, Giordania, Siria e altri paesi appartenenti alla Lega degli Stati Arabi, elaborati dall'Ufficio Studi Confartigianato, su dati Istat.

In particolare 47,9 milioni di euro di prodotti sardi del manifatturiero sono volati in Arabia Saudita (+45,2% rispetto al 2015), 15,2 verso gli Emirati (-33,1%), 14,9 verso il Bahrein (+161,1%), 4,8 verso la Tunisia (+28%), 4,5 verso il Marocco (+90,3%), 2,9 verso l'Egitto (-56,3%) e due milioni verso la Libia (+187,6%).

"Questi dati confermano più cose - spiega Stefano Mameli, segretario di Confartigianato Imprese Sardegna - che il trend cresce dal 2014, che per le nostre imprese lo spazio è enorme, che le piccole realtà si stanno affacciando con sempre maggiore determinazione fuori dai confini, e che bisogna investire nell'internazionalizzazione, come la Regione e le imprese fanno da qualche tempo. Le imprese hanno capito che il 'mercato domestico' non è più sufficiente e che quello globale offre molteplici opportunità da cogliere, per questo le aziende artigiane parteciperanno a Cagliari alla 3/a Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe, importante evento organizzato per far cogliere le opportunità al sistema produttivo isolano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere