Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Meridiana: piloti,pagano solo dipendenti

Meridiana: piloti,pagano solo dipendenti

Sospeso progetto riqualificazione su aereo inesistente in flotta

OLBIA, 24 febbraio 2017, 14:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono trascorsi otto mesi dalla firma dell'accordo, nel giugno 2016 in sede ministeriale, per la definizione della vertenza Meridiana. Da allora ci sono stati "numerosi licenziamenti discriminatori e solo in una delle aziende del Gruppo il taglio di quasi il 50% delle retribuzioni per i superstiti, oltre al ritorno al precariato": lo denuncia l'associazione piloti della compagnia aerea (Apm).

L'Apm ricorda la vicenda del "tentativo di riqualificazione dei piloti sull'aeromobile B777 Cargo (inesistente in flotta)", progetto avviato in luglio e poi sospeso, "gli 11 equipaggi (22 piloti) sono stati ora comandati ad effettuare altra riqualificazione, ma su aeromobili della controllata Air Italy che già ha riqualificato ed impiega un numero di equipaggi Meridiana evidentemente in esubero rispetto agli aerei presenti nella flotta. Ci chiediamo chi ha pagato tutto questo, o meglio chi rimborserà queste spese. Per gli errori dei manager non possono pagare sempre i dipendenti".

Fra i punti contestati anche l'eliminazione "di macchine produttive, la non acquisizione di macchine sostitutive, cessione di rotte, abbandono/chiusura di basi". I piloti sottolineano che l'accordo al ministero è stato sottoscritto "solo da una parte dei sindacati che, tra l'altro, rappresentavano e rappresentano pochissimi piloti, assistenti di volo e tecnici, incalzati dalla minaccia del ritiro di Qatar Airways dal progetto di partecipazione in Meridiana in mancanza della soddisfazione delle sue richieste imprescindibili, richieste contenute in un fantomatico documento non vincolante - Mou Memorandum Of Understanding - peraltro mai visionato da nessuno se non dal management Meridiana".

"L'auspicato arrivo del partner solido e competente come lo è Qatar Airways assume contorni sempre più sfocati - denuncia Apm - tra rinvii burocratici e drammatici errori di comunicazione. Arrivo che doveva essere subordinato al contratto legato all'accordo (entrambi non sottoscritti da Apm, insieme ad Usb e Cobas) che ben incarna il concetto di 'lacrime e sangue' e invece più volte procrastinato", anche in attesa del nulla osta dell'Antitrust europeo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza