/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Team aziende sarde verso mercati esteri

Team aziende sarde verso mercati esteri

Confcommercio capofila progetto che guarda a Polonia e Svizzera

CAGLIARI, 10 febbraio 2017, 19:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Confcommercio Sardegna si propone come capofila di un raggruppamento di imprese, denominato Sardinia Export Team, per radicare sempre di più l'Isola e i suoi prodotti nei mercati europei, in particolare in Svizzera e Polonia. Con 16 aziende selezionate in questi mesi, l'associazione sceglie di puntare sull'agroalimentare per aprire la pista anche agli altri settori produttivi nell'ambito del bando per l'internazionalizzazione delle imprese proposto dalla Regione che mette a disposizione da un minimo di 200 mila ad un massimo di 600 mila euro.
    L'obiettivo è la creazione di una struttura stabile che, anche dopo la conclusione delle attività previste, possa supportare queste e altre aziende isolane nell'approccio e nella gestione dei mercati internazionali. Il progetto si svilupperà in 18 mesi, dall'aprile 2017, con un programma di attività.
    Le categorie merceologiche previste nel progetto sono quelle tipiche della tradizione sarda: pane, dolci, pasta, conserve vegetali, conserve ittiche, carni ed insaccati, olio, ortofrutta e formaggi, vino, birra, acqua minerale e liquori. Rimane aperta la possibilità di adesione da parte di altre aziende interessate.
    "Abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra rete e la nostra esperienza internazionale per favorire imprese pur non strettamente legate ai tradizionali settori curati dalla nostra organizzazione - spiega il presidente di Confcommercio Sardegna, Alberto Bertolotti -. Siamo consapevoli che promozione e consolidamento sui mercati esteri dei prodotti food and wine costituiscono di per sé promozione del territorio e cultura e possono essere sinergiche alle strategie tese all'incoming".
    Oltre alla crezione di un sito web promozionale, in Svizzera si punta sul Salon Divinum, in programma a Morges dal 5 al 10 aprile 2017, evento per il settore vinicolo con un'esposizione collettiva in uno stand di 100 mq. In Polonia si punta su un catalogo promozionale, e l'organizzazione di una settimana della cucina sarda coinvolgendo i ristoranti del circuito.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza