/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anziani: numero telefono anti-solitudine

Anziani: numero telefono anti-solitudine

Disagi terza età, da 'sequestri' pensione a maltrattamenti

CAGLIARI, 29 dicembre 2016, 14:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A volte per stare un pò meglio bastano quattro chiacchiere al telefono. Ma chi è anziano e solo, spesso non sa con chi parlare. Dal 4 gennaio c'è un numero a disposizione per non rimanere a rimuginare senza nulla da fare. Chi risponde? I giovani del servizio civile delle Acli.

Non solo: anche psicologi, psichiatri e avvocati. Perché spesso il problema non è solo la solitudine: ci sono anche maltrattamenti, psicologici e fisici, e veri e propri 'sequestri' di pensione da parte dei familiari. L'iniziativa si chiama "Tendi una mano alla terza età" ed è promossa dall'associazione "Fiocco bianco argento" in collaborazione con le Acli.

I giovani che risponderanno al telefono stanno ultimando un corso di formazione tenuto da esperti di psicologia e di norme sulla privacy. Il progetto è stato presentato a Cagliari. "Non si esclude per il prossimo futuro - hanno spiegato Maria Grazia Olla di Fiocco Bianco Argento e Francesco Pisano, responsabile della Federazione anziani e pensionati Acli - una naturale evoluzione dell'iniziativa: un 'angelo sociale' pronto a intervenire di persona a casa dell'anziano per scambiare due opinioni, magari sul Cagliari o sul governo. O per una passeggiata o un caffè.

Esigenze reali, testimoniate dagli sos che quasi quotidianamente arrivano agli sportelli delle Acli". "Un malessere reale - conferma il presidente provinciale delle Acli Mauro Carta - ci vengono segnalate situazioni di forte disagio. Anche sull'utilizzo delle pensioni percepite dagli anziani. Il prossimo passaggio sarà il coinvolgimento dei servizi sociali dei comuni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza