/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova continuità, tariffa unica 12 mesi

Nuova continuità, tariffa unica 12 mesi

Regione presenta linee guida, novità anche su rotte minori

CAGLIARI, 30 giugno 2016, 20:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Un aereo Alitalia © ANSA/AP

Un aereo Alitalia © ANSA/AP
Un aereo Alitalia © ANSA/AP

La tariffa unica, sia per i sardi che per i turisti, nei voli da e per l'isola passa da nove a 12 mesi, con tariffe differenziate per distribuire in maniera più omogenea le prenotazioni ed evitare abusi, anche se i prezzi rimarranno più o meno gli stessi di quelli attuali. E' la principale novità della nuova continuità territoriale aerea fra i tre aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero e gli hub principali di Roma-Fiumicino e Milano-Linate, che dovrebbe essere pronta per la stagione invernale del 2017 e sino al 2021.

Le nuove linee guida sul trasporto aereo sono state illustrate dal vice presidente della Regione Raffaele Paci e dall'assessore dei Trasporti Massimo Deiana. A disposizione ci saranno 66 milioni di euro all'anno per quattro anni, dei quali 46 che arrivano dalle casse regionali e 20 milioni statali sui 30 milioni complessivi che dovrebbero arrivare dal Governo attraverso il Patto per la Sardegna che dovrebbe essere siglato a breve.

PIU' VOLI DAL 15 LUGLIO. Otto voli in più con un aereo Alitalia dedicato che collegherà Cagliari, Fiumicino e Linate tutti i giorni dal 15 luglio al 15 settembre, con una sperimentazione già a partire dall'8 all'11 luglio. L'ulteriore incremento di 80 mila posti, sulle rotte che hanno evidenziato maggiori criticità, che si somma ai 314 mila messi in campo in estate per la continuità territoriale aerea principale della Sardegna, è stato presentato in conferenza stampa dall'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, e dal vice presidente della Giunta, Raffaele Paci. Si raggiunge così la quota record di 400 mila poltrone aggiuntive (1,3 milioni totali da giugno a settembre), il 45% in più rispetto alla programmazione ordinaria. I collegamenti, distribuiti nell'arco dell'intera giornata, andranno a rinforzare l'offerta nel periodo di massimo traffico. Da oggi sono in vendita i biglietti.

CAPPELLACCI (FI), SOLO ANNUNCI E INCERTEZZE. "Promettevano rivoluzioni strabilianti, ma la montagna ha partorito il topolino: hanno perso due anni, che sono 730 giorni e due stagioni turistiche di sofferenza per gli operatori del settore, solo per proporre annunci e azioni solo incerte ed eventuali". Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, commenta le dichiarazioni della Giunta Pigliaru sulle linee guida per il trasporto aereo. "E' sconcertante - prosegue l'esponente azzurro - che, dopo aver cancellato inopinatamente la continuità per le rotte minori nel 2014 all'insegna del 'ce lo chiede l'Europa', come se niente fosse, ora Pigliaru e i suoi la ripropongono in forma ridotta, minimalista, sempre in lista d'attesa per un via libera della Ue, irridendo il diritto alla mobilità dei sardi. Nessuna novità neppure sulla CT1, quella per Roma e Milano. La Giunta va oltre il confine del ridicolo - evidenzia Cappellacci - quando, nonostante la fuga di Ryanair e il crollo dei dati sui passeggeri, adotta una delibera per non decidere nulla sul sistema low cost e continua a indicare i fantasmi di Bruxelles per distogliere l'attenzione dal proprio immobilismo, sbattendo la porta in faccia ad una soluzione che ha portato benefici per i passeggeri, per i territori e per le imprese. Anche quella sui collegamenti internazionali non è altro che la ripetizione di un annuncio ormai vecchio di due anni - conclude l'ex presidente della Regione - assoluta incertezza anche sul quadro delle risorse, su cui si rimanda alle solite interlocuzioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza