/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Delrio, apriamo 4 lotti Sassari-Olbia

Delrio, apriamo 4 lotti Sassari-Olbia

Ministro all'inaugurazione di 23 km sugli 80 complessivi

ARDARA (SASSARI), 23 giugno 2016, 20:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Prime auto sulla strada Sassari-Olbia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prime auto sulla strada Sassari-Olbia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Prime auto sulla strada Sassari-Olbia - RIPRODUZIONE RISERVATA

di Gian Mario Sias

Una volta conclusa, sarà la prima vera autostrada in Sardegna. Ma con l'apertura al traffico di quattro lotti da 23 chilometri complessivi di strada a quattro corsie, garantisce sicurezza e tempi di percorrenza inferiori di almeno 35 minuti. È stato mosso oggi il primo passo per la realizzazione della Sassari-Olbia, la principale arteria del nord dell'Isola. Anas ha aperto al traffico i lotti 0, 1, 7 e 8 della nuova strada, che metterà in connessione il Sassarese e la Gallura.

L'investimento sui tratti aperti è di oltre 312 milioni di euro finanziati dalla Regione Sardegna mentre l'intera opera è finanziata per 930 milioni di euro. I lotti 0 e 1 vanno dall'innesto con la statale 131 al chilometro 10,350 (bivio Ploaghe) attraverso i territori di Florinas, Codrongianos, Ploaghe e Ardara. L'appalto ha compreso la realizzazione di un cavalcavia, due svincoli, due sovrappassi e una cavalcaferrovia. Con l'apertura al traffico saranno ultimati anche i lavori sulla viabilità complementare.

I lotti 7 e 8 misurano 12,7 chilometri e vanno dal chilometro 63,140 e al chilometro 78,860 nei territori di Monti, Loiri Porto San Paolo sino ad Olbia. Comprendono otto viadotti - il "Cuguttu", il più lungo di tutta la Sassari-Olbia, si sviluppa per 340 metri - tre cavalcavia, sette sottopassi, due cavalcaferrovia e cinque ponti. La nuova Sassari-Olbia misura 80 chilometri e supera la rete esistente, costituita dalle statali 199 e 597, rispetto alla quale incrementerà la capacità di 23mila veicoli al giorno. Già l'apertura dei primi quattro lotti produrrà un risparmio di un quarto d'ora.

La nuova superstrada servirà un bacino potenziale di 200 mila persone, metterà in comunicazione Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia, gli aeroporti di Alghero e Olbia e i porti di Olbia e Porto Torres e connetterà la 131 "Carlo Felice", la 131 "Dcn" e la 125 "Orientale sarda". A celebrare l'evento, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il governatore, Francesco Pigliaru, il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, e l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda.

"Per il completamento dei lotti già in corso, che hanno avuto qualche difficoltà, esiste un piano preciso, ed entro l'estate appalteremo quelli che mancavano", assicura Delrio. "Entro due anni completeremo la Sassari-Olbia", annuncia poi Armani. Per Pigliaru "la Sassari-Olbia è una questione di civiltà, su quella strada ci sono troppe croci, e finalmente colleghiamo porti e aeroporti del Nord Sardegna". Secondo Maninchedda, inoltre, "al di là di vaticini negativi e polemiche, i fatti ci dicono che quando si lavora seriamente si può cambiare la realtà, noi sardi siamo capaci di fare grandi opere".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza