Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emergenza idrica, pronti a class action

Emergenza idrica, pronti a class action

Acqua non potabile ma pagata come buona, Abbanoa nel mirino

OLBIA, 08 novembre 2015, 18:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Acqua gialla e inutilizzabile ma pagata come buona, invasi di mezza Sardegna al livello di guardia e molte città, soprattutto nel centro e nord dell'Isola, costrette a convivere con l'acqua razionata. L'emergenza idrica di questo autunno particolarmente mite e avaro di precipitazioni, fa infuriare e preoccupare i cittadini, ormai esasperati. L'ultima protesta è andata in scena a Olbia, dove il divieto di potabilità a causa degli alti livelli di manganese nella rete comunale vige ormai dal 27 ottobre scorso.

E' da qui che le associazioni dei consumatori intendono muovere i primi passi per una class action contro Abbanoa, il gestore delle risorse idriche in Sardegna. L'iniziativa, promossa in piazza Mercato dal "Comitato cittadino sulle problematiche legate all'acqua potabile" e dell'associazione "L'altra Olbia", ha visto la partecipazione del segretario regionale di Adiconsum, Giorgio Vargiu, e dell'avvocato Franco Dore, che hanno spiegato le azioni da intraprendere in caso di contenziosi.

"Il comune gallurese - si sottolinea nella petizione che dovrà accompagnare una eventuale class action - è stato interessato da molteplici ordinanze interdittive dell'utilizzo per il consumo umano dell'acqua somministrata dal gestore del servizio per la non conformità di essa ai parametri previsti dalla legge". Le contestazioni sono anche si sistema e riguardano le anomalie riscontrate in bolletta, nella voce di tariffazione del servizio "fognatura e depurazione".

Nel corso dell'assemblea Vargiu ha poi illustrato il provvedimento emanato dall'Antitrust che ha sanzionato Abbanoa con una multa di oltre un milione di euro per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori. Di qui la richiesta di Adiconsum di rimozione e sostituzione degli attuali dirigenti del gestore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza