/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Entro l'estate partono treni veloci

Entro l'estate partono treni veloci

Deiana, al via collaudi e si tratta anche per raddoppio rete

CAGLIARI, 01 febbraio 2015, 19:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Sistema trasporti in Sardegna - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sistema trasporti in Sardegna - RIPRODUZIONE RISERVATA
Sistema trasporti in Sardegna - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 13 febbraio iniziano le prove sui nuovi treni pendolanti veloci, gli otto Atr365, acquistati dalla Regione. Dureranno almeno tre mesi, e dall'estate quindi i nuovi mezzi prenderanno il posto sulla Sassari-Cagliari dei quattro treni Minuetto del 2008, acquistati da Trenitalia, e degli altri quattro, acquistati dalla Regione, con un abbattimento dei tempi di percorrenza: da circa oltre 3 ore a poco più di 2 ore, con un incremento della velocità nel punto più veloce da 150 km/h a 180. Lo ha reso noto l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. Entro giugno sarà firmato anche il nuovo contratto di servizio che detterà le regole per la gestione delle tratte, il comfort e i tempi di percorrenza. Attualmente sono già stati avviati i corsi per formare i macchinisti e poi si passerà al collaudo sulla rete e nel contempo si sta ragionando con Rfi anche per raddoppiare la linea rotabile fra San Gavino e Oristano, magari puntando su finanziamenti comunitari e nazionali. "Il nuovo contratto di servizio non è stato ancora firmato e stiamo realmente contrattando, perché rispetto a vecchi contratti di servizio senza il placet della Regione ora vogliamo scrivere noi le regole per la convenzione - ha spiegato l'assessore Deiana - abbiamo a disposizione 40 milioni di euro trasferiti dallo Stato e forse dovremo mettere nostre risorse in più, oltre l'Iva, per avere un arco temporale che permetta di fare investimenti. Per ora Trenitalia è l'unico player plausibile sul mercato sardo". "Non ci consideriamo monopolisti ma come un asset importante per la Regione Sardegna - ha sottolineato il direttore regionale di Trenitalia, Fabio Lo Sciuto - che può utilizzare la nostra azienda per perseguire le politiche di trasporto, attraverso le regole scritte con il contratto di servizio".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza