/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

1.600 in mobilità,per piloti è macelleria sociale

1.600 in mobilità,per piloti è macelleria sociale

Spano (Apm), non sono i lavoratori ma i manager da cacciare

OLBIA, 17 settembre 2014, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck

"Un trattato di macelleria sociale che lascerà 1.634 dipendenti senza lavoro e le loro famiglie senza reddito". Così il segretario dell'Associazione piloti Meridiana Fly (Apm), Sandro Spano, commenta la decisione della compagnia dell'Aga Khan di avviare le procedure per la messa in mobilità del personale.
    "E per non creare eccessivi malumori - sottolinea il sindacalista di categoria - i licenziamenti saranno centinaia in molte regioni italiane come la Lombardia, il Veneto ed altre ancora". Nel ricordare "gli splendori di un tempo", quando il principe ismaelita fondò la Costa Smeralda e per collegarla al mondo gli affiancò una compagnia aerea, Spano fa un paragone con la "miseria" attuale "generata da almeno un decennio di scelte manageriali folli, che hanno portato la tecnicamente fallita Air Italy a fagocitare prima e ad espellere dopo Meridiana. La storia procede poi a grandi passi verso l'affidamento delle linee Meridiana non solo ad Air Italy ma anche a sconosciute compagnie romene e slovacche".
    L'Associazione piloti punta il dito contro l'amministratore delegato Roberto Scaramella ("lui si è dato uno stipendio da oltre 700.000 euro") che amministra l'azienda tagliando i lavoratori ma non riesce a far tornare i conti: "200 milioni - ricorda Spano - le perdite di bilancio stimate nel solo 2014".
    Per questo viene rinnovata la forte richiesta di "sollevare i responsabili di questo disastro da ogni incarico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza