Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consiglio Puglia: in commissione focus su ferrovie

Consiglio Puglia: in commissione focus su ferrovie

Sui disservizi e l'ammodernamento di Fse e di Fnb

BARI, 22 novembre 2017, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I disservizi delle Ferrovie del Sud Est e delle Ferrovie del Nord Barese sono stati al centro dei lavori della commissione Trasporti del Consiglio regionale pugliese, che oggi a Bari ha tenuto una serie di audizioni con gli amministratori delegati delle due società, Andrea Mentasti (Fse) e Massimo Nitti (Fnb). Tra i principali aspetti emersi le Ferrovie del Sud Est - è stato spiegato - presentano perdite per 219 milioni di euro, carenza di personale ed un grosso degrado del parco rotabile dovuto alla mancata manutenzione di mezzi già anziani, che per i treni registra un età media di 16 anni.
    Quanto alle perdite è stato chiarito che saranno ripianate in quattro fasi contando su 70 milioni messi a disposizione del Ministero, un aumento di capitale, il flusso derivante dal piano industriale e le percentuali da pagare ai fornitori. In ordine alla sicurezza è stato infine chiarito che sono stati riavviati i cantieri nell'anello di Bari, che si punta alla riduzione dei 500 passaggi a livello e che sono stati rifatti integralmente 160 km della rete dei binari con maggiori criticità. Quanto alle Ferrovie del Nord Barese in commissione è emersa la necessità di ripristinare quanto prima un servizio efficiente per gli utenti, che patiscono disservizi dovuti ai lavori sulla tratta a binario unico tra Andria e Corato che fu interessata il 12 luglio 2016 da un incidente ferroviario che ha causato la morte di 23 persone. Per il superamento del limite massimo di 50 km/h, fissato per motivi di sicurezza sull'intera rete ferroviaria, dovrebbe arrivare l'autorizzazione per la tratta Bitonto-Ruvo il 17 dicembre prossimo, mentre per la Ruvo-Corato si dovrà attendere la prima metà del 2018. Più in generale, sulle opere di ammodernamento del sistema regionale, è intervenuto in commissione l'assessore ai trasporti della Regione Puglia, Antonio Nunziante, spiegando che "ci sono finanziamenti complessivi per 578 milioni con fondi pubblici".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza