COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale CONSIGLIO REGIONALE VENETO

CRV - "PdL per la promozione del cicloturismo"

votato in Sesta Commissione

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Sesta Commissione - "Votato il PdL per la promozione del cicloturismo"

(Arv) Venezia 3 apr. 2019 -    Nella seduta odierna della Sesta Commissione consiliare permanente - che si occupa di istruzione, formazione, lavoro, ricerca, cultura, promozione della legalità, turismo e sport – è stato esaminato e votato l’articolato della Proposta di Legge n. 331, di iniziativa consiliare, “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo ‘Venice Bike Lands’”, che ora andrà in Prima Commissione per l’esame degli aspetti economico - finanziari, in vista dell’approvazione definitiva.

Il PdL ha come principale fine quello di favorire le migliori condizioni per la promozione del cicloturismo, che sta trovando ampia diffusione e interesse. Nello specifico, la Regione del Veneto, in coerenza con quanto previsto dalla Legge 11 gennaio 2018, n. 2, ‘Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica’, promuove il turismo in bicicletta, ovvero il cicloturismo, quale strumento di diversificazione dell'offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale. Vengono così promosse iniziative per la valorizzazione di percorsi cicloturistici e per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta. Si mettono in questo modo a sistema, in modo strutturale, le molte iniziative pubbliche e private a sostegno del cicloturismo, fornendo una immagine unica di offerta cicloturistica a tutti gli amanti delle vacanze, in o con la bicicletta.

E’ continuato l’esame sull’attività svolta, nell’anno 2018, e sul programma di attività, per l’anno corrente, dell’Esu di Verona. La Commissione ha chiesto di audire il Presidente Esu Verona per poter approfondire con lui gli aspetti legati alla gestione dell’Ente.

Alla presenza dell’Assessore regionale all’Istruzione, la Commissione ha audito il Sig. Centenaro Alessandro, Presidente della VeniceFilm, che ha prodotto il film ‘Red Land’, un lungometraggio che ha raccontato la persecuzione e l’eccidio degli italiani istriani, giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il film sarà presentato in tutte le scuole e nelle medioteche, in una versione più fruibile per i ragazzi, per preservare la memoria di quella tragedia storica e in onore di tutte le vittime delle foibe, in forza della Mozione del Consiglio regionale del Veneto n. 440, di iniziativa del Presidente della Sesta Commissione.

Audito, infine, il Sig. Antonio Prando, che ha illustrato il Festival Letterario ‘Villeggendo’, una iniziativa culturale di promozione letteraria e di conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico del Veneto, ideata e organizzata dallo stesso Prando. Si tratta di un festival itinerante di presentazione di libri presso ville storiche della regione. L’edizione di quest’anno prenderà avvio il 20 maggio e terminerà il 30 giugno.

 

Archiviato in