Press Release

I film fantasy più belli di sempre

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Seo Cube S.r.l.

Il genere fantasy è quello che affascina un po' tutti perché, in un certo modo, ci fa fuggire per un attimo dalla realtà catapultandoci in mondi irreali, ma travagliati dalla lotta tra il bene e il male, che finiscono spesso con la vittoria del bene.

 

Se vogliamo vedere un film, ma abbiamo anche voglia di fantasticare un po', allora il genere fantasy è ciò che fa per noi. Frutto di una rielaborazione in chiave moderna di mito, leggenda, fiaba ed epica, ci porterà in un mondo fantastico. Vediamo allora quali film imperdibili rappresentano il genere.

 

Il Signore degli Anelli

I film, diretti da Peter Jackson, sono una trilogia ispirata al romanzo di J.R.R. Tolkien e si dividono in:

  • La Compagnia dell'Anello
  • Le Due Torri
  • Il Ritorno del Re.

 

La storia comincia quando il giovane hobbit Frodo entra in possesso dell'anello forgiato da Sauron, un anello capace di dominare gli altri 19 anelli creati.

Frodo dovrà quindi distruggere questo anello portandolo nella terra di Mordor accompagnato da amici e guerrieri.

 

Se tra i film in Tv stasera abbiamo la fortuna di trovare la seconda parte della trilogia, potremo vedere come continua il viaggio di Frodo e Sam verso Mordor. I due, però, si rendono conto di essere seguiti da Gollum, che vorrebbe entrare in possesso. Viene però catturato dagli hobbit e baratta la sua libertà in cambio di una guida verso Mordor.

 

Nel mentre, la guerra tra il bene ed il male imperversa con la creazione di creature malvagie affrontate con coraggio da elfi, nani ed umani.

 

Il terzo ed ultimo film ci porta indietro nel tempo della narrazione con uno spaccato che narra il passato di Gollum. Egli era un hobbit di nome Smeagol, corrotto poi dalla malvagità dell'anello.

La storia continua poi con la città di Gondor che si prepara a difendersi con l'aiuto di Aragorn e, nel frattempo, Frodo, ormai corrotto dall'anello, viene tradito da Smeagol. Riuscirà Sam ad aiutare il suo amico a distruggere l'anello?

 

Edward mani di forbice

Se tra i film in programmazione c'è questa pellicola di Tim Burton, allora non cambiate canale. La storia è raccontata da una vecchia signora, che narra alla nipotina la storia di Edward Mani di Forbice. Creato da un inventore, che morì prima di ultimare la sua opera, Edward ha delle forbici al posto delle mani.

 

Un bel giorno, la rappresentate di cosmetici Peggy trova il ragazzo nel castello che si credeva abbandonato e decide di portarlo a casa sua e lui si innamora immediatamente della figlia della donna. Mentre Edward attira l'affetto del vicinato grazie al suo talento con le forbici, alcune persone fanno di tutto per renderlo odiato e temuto finendo per farlo fuggire nel castello abbandonato.

 

Il Mistero di Sleepy Hollow

Sempre diretto da Tim Burton, il film narra la leggenda di Sleepy Hollow. Alla fine del '700, il giovane agente Ichabold Crane si reca a Sleepy Hollow per risolvere una serie di misteriosi omicidi.

 

Stando a ciò che dicono gli abitanti del villaggio, è il Cavaliere Senza Testa ad essere il responsabile degli efferati omicidi, ma Crane crede ci sia una spiegazione scientifica. Questo fin quando non vede con i propri occhi il Cavaliere Senza Testa e si reca quindi nel luogo in cui è sepolto. Dopo aver scoperto che il teschio non è nella tomba, Crane capisce che è qualcuno del villaggio a controllare il Cavaliere...

 

Il Grande e Potente Oz

Tra i film di genere fantasy spicca sicuramente il Grande e Potente Oz, una rivisitazione del grande classico che tutti conosciamo.

 

Oz, soprannome del mago Oscar Diggs, è un mago da fiera che illude i suoi spettatori, ma soprattutto le fanciulle, propinando trucchetti e promesse che non intende mantenere.

Salta su una mongolfiera per sfuggire a un rivale ma finisce nel bel mezzo di un tornado che lo catapulta nella terra di Oz.

 

Il popolo che abita quella terra lo crede il salvatore indicato nella profezia: un mago arrivato dal cielo in grado di sconfiggere la strega cattiva. Attratto dal tesoro in palio, Oz inizia a cercare la strega, ma il sentiero di mattoni gialli altro non è che una via per la redenzione morale.

 

La saga di Harry Potter

Chi non conosce, almeno per sentito dire, la saga di Harry Potter? La serie colossal fantasy basata sui libri della scrittrice J.K. Rowling che narra di un ragazzo orfano allevato con poco amore dagli zii.

 

Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry scopre di essere un mago e che i suoi genitori sono stati assassinati dal potente e malvagio mago Lord Voldemort, che aveva tentato di uccidere lo stesso Harry senza successo. La sua maledizione gli era infatti rimbalzata addosso rendendolo debole ed indifeso.

 

Grazie a questi avvenimenti Harry è molto noto nel mondo magico e nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove inizia a studiare le arti magiche. Durante il primo anno, Harry fa amicizia con Hermione e Ron, che lo accompagneranno durante tutta la saga in un viaggio per sconfiggere definitivamente il malvagio Lord Voldemort.

 

  • Seo Cube S.r.l.
  • 19 novembre 2019
  • 09:46

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030