Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Segnalazioni sul web, U.Di.Con.: “Continua la nostra battaglia contro le pratiche scorrette”

PressRelease

Segnalazioni sul web, U.Di.Con.: “Continua la nostra battaglia contro le pratiche scorrette”

PressRelease

Responsabilità editoriale di UDICON

10 aprile 2018, 14:15

UDICON

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

Roma, 10/04/2018 – “Abbiamo effettuato diverse segnalazioni in questi giorni per diverse questioni che potrebbero aver danneggiato i consumatori che si sono messi in contatto con le nostre sedi – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – ci piovono addosso continuamente situazioni spiacevoli come quella che riguarda il sito “Locatefamily.com” che raccoglie dati personali mettendoli, di fatto, a disposizione di tutti. In questo caso abbiamo segnalato il sito al Garante della Privacy al fine di mettere in atto le giuste verifiche e gli eventuali provvedimenti”.

Quattro casi nel giro di poche ore. Questi sono solo alcuni dei casi riguardanti la violazione dei diritti e dei dati personali dei consumatori nel mondo digitale. Porre in essere azioni per contrastare le pratiche in questione, è solo un tassello del puzzle complesso della tutela del consumatore nel campo dell’innovazione.

“Il caso di Locatefamily.com, però, non è l’unico segnalato in questi giorni. Infatti grazie alle segnalazioni pervenute presso le nostre sedi, siamo venuti a conoscenza della pubblicità destinata ai minori tramite una specifica raccolta dati su YouTube e Google – continua Nesci – questo ha interessato i consumatori americani, ma vogliamo verificare l’incidenza del fenomeno sul nostro territorio, in modo tale da evitare che i minori siano al centro di una comunicazione invasiva, per questo abbiamo inviato una lettera all’Agcm. Altro caso di questi giorni ha riguardato “Pingu Cleans Up”, un’App disponibile su Google Play, apparentemente gratuita ma che indurrebbe gli utenti ad iscriversi a servizi a pagamento – rimarca Nesci – su Instagram, invece, abbiamo notato un contenuto sponsorizzato che dopo essere stato cliccato riportava diversi elementi pubblicitari invasivi e aggressivi, che farebbero capo al brand “The Atrio”. La tutela del consumatore nell’era digitale è entrata, entra ed entrerà nel nostro quotidiano, non ci fermeremo fin quando i cittadini non potranno navigare a vele spiegate nel mare dell’innovazione - conclude Nesci".

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza