COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

Coltivazioni senza fungicidi grazie alle nanotecnologie

news aktuell

La tedesca B+H Solution sta sviluppando un concetto sostenibile per piante più sane.

Remshalden. Sono pionieri della nano e pico tecnologia grazie alla quale hanno realizzato la loro visione di poter coltivare senza residui di pesticidi.

Il concetto di B + H Solutions GmbH è un mix di oligoelementi che, grazie a molecole superpiccole, vengono rapidamente e completamente assimilati dalle piante. Se questi oligoelementi sono assenti, le piante sono sensibili alle malattie.

Elmar Buder e il Prof. Dr. Ing. Martin Heinisch, AD e azionisti della società B + H Solutions GmbH di Remshalden, insieme al loro team di scienziati, hanno trovato il pezzo mancante del mosaico per la coltivazione sostenibile.

"Abbiamo ricercato e sviluppato questa tecnologia per più di dieci anni con una lunga serie di esperimenti", spiega il prof. Heinisch, "Gli oligoelementi sono la base essenziale per la salute e le prestazioni delle piante. Se ne viene garantito l'apporto, ogni cellula vegetale può funzionare in modo ottimale."

Elmar Buder: "Nel 2008, siamo riusciti a dimostrare che le particelle d'argento cambiano la lunghezza d'onda della luce in arrivo sulla pianta, questo si traduce in più cloroplasti attivi, la fotosintesi aumenta e anche la produzione di carboidrati che danno alla pianta più energia; con i colloidi di rame, ferro e uno speciale fertilizzante calcio-magnesio ne aumentiamo l'effetto.".

Il concetto si applica a tutte le piante con protocolli specifici (trattamenti fogliari, radicali, iniezione al tronco): dal vigneto al prato (tappeti erbosi, campi da golf e da calcio); dai frutteti fino agli ortaggi in serra e pieno campo; dai fiori in vivaio ai parchi pubblici e alle aree verdi senza pericolo ne per le persone ne per le api.

B + H ha implementato con successo progetti finanziati dall'UE per la riduzione dei costi del rame nella coltivazione delle piante (fattore 1000 in meno di rame).

Gli agricoltori italiani hanno già usato questi concetti con successo. I prodotti di B + H sono utilizzati con successo in 120 paesi.

 

Contatto Italia:
Rappresentante: Kurt Leimegger
Telefono: +39 393 94 77 808
E-mail: kurt.Leimegger@bh-solutions.eu
Siti web: www.bh-solutions.eu

Archiviato in