COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Casa di cura Villa Serena: Ortopedia e Riabilitazione insieme per il recupero dei pazienti.

Stretta collaborazione a Villa Serena tra la divisione di Ortopedia, dedicata alla diagnosi ed alla cura delle patologie ortopediche e traumatologiche in ricovero ed il reparto di RIABILITAZIONE MOTORIA, accreditata per la riabilitazione intensiva e per la fase riabilitativa. La struttura è convenzionata con il servizio sanitario nazionale ed accoglie pazienti anche di altri nosocomi.

PRIMA PAGINA ITALIA

Villa Serena. Video intervista Dott.Sinopoli

 

Villa Serena, situata in centro storico a Catanzaro, ha una lunga storia ed esperienza.

Inaugurata nel 1960, è una casa di cura accreditata con il SSN ed eroga prestazioni sanitarie sia in regime di ricovero che ambulatoriale per le specialità di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA e di RIABILITAZIONE MOTORIA. E’, inoltre, autorizzata all’esercizio dell’attività sanitaria, in forma privata, per le seguenti branche:

– CHIRURGIA GENERALE; – MEDICINA GENERALE; -UROLOGIA

Sono, ancora, rese prestazioni in regime ambulatoriale, sempre in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, per le branche di:

FISIOKINESITERAPIA; – RADIOLOGIA DIAGNOSTICA; – ORTOPEDIA; – CHIRURGIA; – CARDIOLOGIA;

Presso la casa di cura è anche possibile eseguire in regime solvente prestazioni di TAC, RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE APERTA, DENSITOMETRIA OSSEA CON IL METODO DEXA e LABORATORIO ANALISI.

Ma la clinica è orientata soprattutto  al recupero della Riabilitazione funzionale, lavorando in stretta collaborazione con il reparto di Ortopedia  che segue e cura tutta una serie di patologie prettamente chirurgiche , come quelle dell’ apparato locomotorio, o patologie  che hanno bisogno di ricovero e di successiva riabilitazione.

Per intenderci parliamo di quelle problematiche  legate alla degenerazione cronica delle articolazioni o  che necessitano di sostituzione delle articolazioni danneggiate,  sia dall’ invecchiamento che da postumi legati a traumi. Tutti casi  che necessitano della sostituzione protesica di una delle articolazioni degli arti inferiori.  La protesica più diffusa è sicuramente quella dell’ anca, seguita da quella al ginocchio. 

Il reparto di ortopedia  esegue anche interventi su numerose alterazioni dell’apparato locomotorio, come le patologie della spalla. Interventi e procedure chirurgiche mininvasive che vengono effettuati grazie all’esperienza  pluriennale dello staff medico di Villa Serena.

La parte riabilitativa riguarda invece sia i grandi interventi, -pazienti che devono essere poi trattati , da ricoverati perché per la loro situazione clinica non possono essere mandati a casa-, e pazienti non in regime di ricovero.

La struttura è infatti –lo ribadiamo-, convenzionata con il servizio sanitario nazionale ed accoglie pazienti che hanno avuto un danno delle loro funzioni e delle loro capacità  di autonomia,  provenienti  anche da altre nosocomi.

A  Villa Serena è presente anche un attività ambulatoriale, per dare risposta a chi  ha l’esigenza di continuare le cure riabilitative anche dopo il ricovero. Due palestre ed una piscina sono a disposizione dei pazienti  -anche non ricoverati-. 

A Villa Serena  il reparto di riabilitazione svolge anche un’importante funzione sociale, riconosciuta ufficialmente, perché decongestiona il reparto di ortopedia. La fase acuta infatti può essere supportata dalla riabilitazione, facilitando  altre persone sofferenti o colpite da un evento acuto, ad essere curate in maniera più appropriata.

 Villa Serena rappresenta quindi, da decenni, un’eccellenza di questo territorio al servizio dell’utenza.

Archiviato in