TORINO - Dall'appuntamento cardine del settore orologeria e gioielleria, Baselworld, alla Biennale Architettura di Venezia e alla mostra omaggio a Gae Aulenti alla Pinacoteca Agnelli o quella dedicata alle avanguardie da Chagall a Malevitch a Montecarlo. Musei, mostre, fiere, showroom, retail, hospitality. La storia del Gruppo Pac Team, uno dei leader mondiali nel design e nella creazione di stand, espositori, shop-in-shop per i grandi marchi del lusso, inizia nel 1949 in Svizzera dove viene fondata la società che nel 2016 ha fatturato 70 milioni di dollari, conta oltre 450 dipendenti, 5 uffici commerciali in Cina, Usa e Italia e 3 siti produttivi, a Chicago, Dongguan e a Nichelino (Torino).
Proprio nel torinese, infatti, l'azienda ha deciso nel 2014 di basare la nuova divisione specializzata construction, Pac Team Expo, spin off di Pac Team Europa, il settore del gruppo che nel 2016 ha fatturato 20 milioni di dollari. Italiana al 100%, Pac Team Expo svolge nel gruppo un ruolo fondamentale di coordinamento nella gestione dei contratti di exhibit dialogando con i project manager e forniture installation manager che operano sul sito di installazione.
Caratteristica dell'azienda, assicurare il completo controllo sulla commessa fino alla consegna. Costanti, inoltre, i contatti con i più prestigiosi atenei e società specializzate in design e studi di architettura. Nella factory di Nichelino opera un team selezionato di architetti, ingegneri e artigiani specializzati nella lavorazione di legno e metallo, che lavorano in sinergia per gestire l'intero processo dalla progettazione alla realizzazione, fino all'allestimento delle opere create. Nello stabilimento cinese vengono prodotti alcuni componenti per il mercato europeo e americano, mentre quello statunitense è dedicato ad attività di produzione, assemblaggio e logistica principalmente per il mercato interno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA