/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smart Mobility World, da Palermo app che premia sostenibilità

Smart Mobility World, da Palermo app che premia sostenibilità

Si accumulano punti e si vince con comportamenti virtuosi

14 novembre 2014, 20:09

Redazione ANSA

ANSACheck

TORINO - 'Move, play, win!' È lo slogan di TrafficO2, la app per smartphone che incentiva la mobilità sostenibile attraverso una vera e propria raccolta punti con premi finali per i più virtuosi, compreso un fine settimana in agriturismo per il 'campione' degli spostamenti smart.
Il progetto di ricerca, finanziato all'interno di un bando del Miur e che in questi giorno ha vinto un premio per la social innovation, è stato ideato dalla giovane start up palermitana Push ed è stato presentato oggi a Smart Mobility World.
L'obiettivo è quello di ridurre il traffico cittadino e l'inquinamento attraverso l'utilizzo di mezzi di trasporto e sistemi di spostamento meno impattanti sull'ambiente. Il tutto attraverso una mappa che suggerisce le varie opzioni sostenibili che, una volta adottate, fanno guadagnare dei punti. Più si è sostenibili, dunque, più punti si accumulano e più si vince. La prima fase di sperimentazione ha coinvolto studenti universitari che, spiega Salvatore Di Dio di Push, "hanno risposto bene. Si crea una sorta di spirito di emulazione che spinge a fare sempre meglio e i risultati sono stati molto buoni. Ora ci piacerebbe cercare di ampliarlo, coinvolgendo sempre più persone e aumentando gli sponsor e, magari, sperimentarlo in altre città".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza