Quattro mila visitatori tra
cittadin e turisti, dall'Italia alla Spagna e alla Polonia,
dalla Romania alla Francia e all'America, e giornalisti, 104
appuntamenti, 42 talk di cui la metà sold out, 130 relatori, 46
degustazioni con oltre 1.300 partecipanti, 157 performance in
città. Sono i numeri delle attività di 'Casa Tennis' e delle
iniziative diffuse, organizzate da Città di Torino, Regione
Piemonte e Camera di commercio, durante le Nitto Atp Finals che
si sono concluse ieri.
Da un'analisi delle presenze emerge che il 45% dei turisti
era in città per la prima volta e per il 72% la motivazione
principale della loro presenza erano proprio le Finals. A
livello di provenienza, emerge 60% di visitatori italiani da
Piemonte, Lombardia, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna e 40% è
invece composto da stranieri, in particolare da Stati Uniti,
Regno Unito, Francia e Germania. Oltre il 50% dei turisti ha
visitato almeno un museo. Il 93% ha dichiarato di aver avuto
un'esperienza positiva e di voler ritornare. "Possiamo essere
soddisfatti del lavoro di coinvolgimento della città -
sottolinea il sindaco Stefano Lo Russo - e lavoreremo fin da
subito per migliorare quello che serve. Si deve partire dai
risultati di oggi per avere altri 5 anni". Anche il presidente
della Regione, Alberto Cirio, promuove l'evento e sposa la linea
del bis. "Abbiamo avuto risultati importanti - dice - e da
questi possiamo partire per rivendicare che le Finals restino
qui anche per l'edizione dopo il 2025. Sono risultati che
otteniamo perché lavoriamo insieme". "Siamo pronti a lavorare
fin da subito per il prossimo anno e per mantenere qui le Finals
a lungo - concorda il presidente della Camera di Commercio,
Dario Gallina -. Quest'anno c'è stata grande partecipazione
della città e vogliamo aumentare ancora per allargare l'evento
creando qualcosa qui in centro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA