Nasce un corso di formazione online
per specialisti europei in storytelling finalizzato al
fundraising culturale, un settore ritenuto sempre più
fondamentale, frutto di un lavoro di squadra iniziato nel 2019
per il progetto europeo Synopsis, di cui sono capofila i Musei
Reali di Torino e che vede coinvolti soggetti economici e
culturali di Belgio, Spagna e Grecia.
"L'obiettivo - spiega Giovanni Carlo Federico Villa,
direttore di Palazzo Madama -Museo Civico d'Arte Antica - è
definire un nuovo ruolo professionale nell'ambito del patrimonio
culturale e sviluppare un'opportunità di formazione e di lavoro
nell'ambito della protezione e del patrimonio culturale e
museale. Un progetto che ha anche un valore educativo mirato a
sviluppare negli aspiranti operatori, ma anche nei cittadini la
consapevolezza dell'importanza del patrimonio culturale".
La direttrice e il responsabile del Foundraising del Musei
Reali, Enrica Pagella, e Gabriele Cresta hanno sottolineato come
il "progetto risponda alle sfide del futuro" e come alla base di
esso ci siano studi su alcune buone pratiche di musei italiani
tra i quali lo straordinario crowfunding che nel 2013 consentì
l'acquisto per Palazzo Madama del servizio di porcellana
appartenuto alla famiglia Taparelli d'Azeglio, la campagna di
membership 'Donizetti Revolution' promossa dalla Fondazione
Teatro Donizetti di Bergamo e il progetto per l'accessibilità
museale a tutti del Museo Gypsotheca Antornio di Possagno. Il
corso sostenuto dalla Fondazione Crt, da tempo attiva nel
settore del foundraising culturale, è gratuito sul sito
cultural-storytelling.eu e diviso in 4 moduli: Storytelling,
Foundraising, Digitale e Simulazione di campagna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA