Carioca, storica azienda di
pennarelli, conferma il percorso di rilancio ed espansione, con
un fatturato 2021 in crescita 14% a 33,6 milioni di euro.
Nonostante gli aumenti di costi e le difficoltà logistiche,
l'azienda ha mantenuto i livelli di profittabilità (con ebitda
ratio 11%). Top performance dell'export - in 85 paesi - che
traina oltre il 75% del fatturato. Il 2021 ha visto
l'affermazione dei mercati storici di presenza, con la Spagna a
+32% e l'Italia a +18%. L'azienda si affaccia ora per la prima
volta al mercato Usa.
"Una crescita supportata da diversi fattori, innanzitutto
dalla grande capacità di coniugare heritage e innovazione
mantenendo un particolare focus sulla sostenibilità", commenta
Enrico Toledo, presidente e ad dell'azienda. "Sul fronte
prodotti ci siamo rafforzati con tutto il portafoglio prodotti,
ad iniziare dai nostri prodotti di punta, i pennarelli (+18%) e
le matite (+31%). Il grande successo del 2021 sono stati i
prodotti più innovativi, come le penne cancellabili (+55%) e i
Temperello che registrano +46%".
"Dopo il difficile anno di pandemia, anche il Sudamerica è
ripartito con successo ed è iniziata la commercializzazione nel
Paese con il più grande potenziale, anche un po' simbolico per
Carioca: il Brasile" aggiunge il direttore generale Giorgio
Bertolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA