/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I pennarelli Carioca vanno in Usa, +14% ricavi 2021

I pennarelli Carioca vanno in Usa, +14% ricavi 2021

Export in 85 Paesi, in crescita Italia e Spagna

TORINO, 03 maggio 2022, 12:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Carioca, storica azienda di pennarelli, conferma il percorso di rilancio ed espansione, con un fatturato 2021 in crescita 14% a 33,6 milioni di euro.
    Nonostante gli aumenti di costi e le difficoltà logistiche, l'azienda ha mantenuto i livelli di profittabilità (con ebitda ratio 11%). Top performance dell'export - in 85 paesi - che traina oltre il 75% del fatturato. Il 2021 ha visto l'affermazione dei mercati storici di presenza, con la Spagna a +32% e l'Italia a +18%. L'azienda si affaccia ora per la prima volta al mercato Usa.
    "Una crescita supportata da diversi fattori, innanzitutto dalla grande capacità di coniugare heritage e innovazione mantenendo un particolare focus sulla sostenibilità", commenta Enrico Toledo, presidente e ad dell'azienda. "Sul fronte prodotti ci siamo rafforzati con tutto il portafoglio prodotti, ad iniziare dai nostri prodotti di punta, i pennarelli (+18%) e le matite (+31%). Il grande successo del 2021 sono stati i prodotti più innovativi, come le penne cancellabili (+55%) e i Temperello che registrano +46%".
    "Dopo il difficile anno di pandemia, anche il Sudamerica è ripartito con successo ed è iniziata la commercializzazione nel Paese con il più grande potenziale, anche un po' simbolico per Carioca: il Brasile" aggiunge il direttore generale Giorgio Bertolo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza