Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid frena consumo vino, 2mld euro la perdita

Covid frena consumo vino, 2mld euro la perdita

Confindustria Cuneo sostiene settore con strumenti finanziari

CUNEO, 04 agosto 2020, 09:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non ha risparmiato le aziende vitivinicole la crisi causata dall'emergenza Coronavirus. E' stimata in due miliardi di euro la perdita legata alla frenata di consumi di vino in Italia, con pesanti ripercussioni sui bilanci delle imprese della filiera, senza contare le difficoltà degli incassi riferiti alle vendite sul canale Ho.re.ca di fine 2019. "In questo scenario di grande incertezza - commenta Paolo Sartirano, presidente della Sezione Vino-Liquori/Distillerie di Confindustria Cuneo - le aziende della filiera vitivinicola, produzione, trasformazione e distribuzione, sono oggi più che mai chiamate a profondi cambiamenti in cui devono guidare coesione, solidarietà e senso di responsabilità".
    Da qui, l'intenso lavoro di Confindustria Cuneo in questi mesi accanto alle aziende per sostenere la filiera. Nella riunione della Sezione, a cui aderiscono con oltre 30 aziende le principali realtà del territorio, svoltasi nella sede di Alba dell'Associazione, sono stati illustrate le azioni concrete che Confindustria porterà avanti in collaborazione con gli Istituti di Credito del territorio per garantire i pagamenti ai fornitori e rendere più dinamica la filiera. "Nello specifico - evidenzia Paolo Sartirano - sono stati studiati strumenti finanziari che permetteranno ai fornitori di ottenere liquidità più velocemente e a costi inferiori e consentiranno alle cantine di avere dilazioni di pagamento. Non si tratta di provvedimenti limitati al solo periodo della vendemmia, ma di strumenti che proseguiranno per tutto l'anno. Un passo fondamentale per supportare una filiera di eccellenza".
    "L'obiettivo è quello di favorire l'immissione sul mercato di un prodotto di miglior qualità per i grandi vini da invecchiamento delle Langhe - conclude -. Supportare la filiera del vino a monte e favorire l'accesso al credito da parte dei fornitori di uve e vino, sostenere la filiera del vino a valle e favorire il pagamento delle fatture da parte del canale Ho.re.ca".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza