Virus 'mutanti', congresso microbiologi

Assise nazionale Amcli a Rimini dal 9 al 12 novembre

(ANSA) - TORINO, 8 NOV - Batteri, virus e parassiti sempre più aggressivi e in continua evoluzione minacciano la salute umana: ogni anno alcuni milioni di persone nel mondo devono affrontare gli effetti di un'infezione potenzialmente rischiosa.
    L'attacco dei 'nuovi' microorganismi e le contromisure già pronte e da studiare saranno gli scenari del 48° Congresso Nazionale di Amcli (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), associazione di cui fanno parte o1500 professionisti attivi in centri di cura e ospedali, a Rimini dal 9 al 12 novembre.
    Nella 'tre giorni' verrà fatto un focus sull'evoluzione della diagnostica nelle infezioni ospedaliere e sui nuovi approcci interpretativi dell'antibiogramma per le infezioni dei batteri farmaco-resistenti, responsabili di oltre 10 mila decessi ogni anno. A Rimini verranno presentati anche gli ultimi dati sulla circolazione dei virus respiratori come cause di infezioni gravi in pazienti deboli e critici, e gli aggiornamenti dedicati all'impatto di microorganismi emergenti e ri-emergenti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA