Il Black Friday spinge le vendite
soprattutto di smartphone, televisori, aspirapolvere senza filo
e notebook, con un incremento stimato tra il 10 e il 20%. Lo
sconto medio proposto è fra il 20 e il 40%. Lo rileva Ascom
Confcommercio Torino e provincia nei dati sul comportamento dei
consumatori durante il Black Friday. In aumento anche l'acquisto
on line di grandi elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi.
Sono soprattutto gli uomini fra i 18 e i 45 anni a intensificare
gli acquisti. Meno forte l'incremento nell'abbigliamento con un
aumento delle vendite previsto fra il 5 e il 7% e uno scontrino
medio fra 20 e i 70 euro.
"Il Black Friday è un appuntamento a favore dei big e delle
grandi catene, meno per il commercio tradizionale che paga il
prezzo di questo fenomeno della globalizzazione", commenta Maria
Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e
vicepresidente nazionale Confcommercio. "E' una partita che si
gioca sulla testa delle imprese più tradizionali e dell'economia
reale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA