Soffre la reputazione di alcune
aziende globali impattate da crisi nella percezione del loro
posto di lavoro, come Amazon Ikea, o della loro trasparenza,
come Apple o Facebook. Emerge dall'Italy Reptrak 2018 del
Reputation Institute, studio che misura la reputazione delle 150
aziende più riconosciute in Italia.
Il rapporto è stato presentato al Museo della Scienza e della
tecnologia di Milano in collaborazione con l'Università Iulm e
la Federazione relazioni pubbliche italiana. Nel 2018 la
reputazione delle aziende in Italia è scesa (-3,5 punti)
rispetto all'indice dello scorso anno portando il valore medio
al punteggio di 67,3 punti/100. Amazon ha perso 4,7 punti, Ikea
7,1, Apple 10,4 e Facebook 9,1. Il rapporto evidenzia anche il
crollo della reputazione delle settore delle imprese delle
telecomunicazioni (-7,8 punti) nell'anno caratterizzato dalle
polemiche per le 'bollette a 28 giorni'. Guardando la top ten,
Ferrero è l'azienda con la miglior reputazione, tallonata da
Ferrari e Walt Disney.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA