Moncler compra piumino K2 a asta Bolaffi

Successo per la vendita all'incanto di memorabilia spedizione

(ANSA) - MILANO, 28 FEB - Torna a casa il piumino del K2 appartenuto all'alpinista Ugo Angelino: il Gruppo Moncler se l'è aggiudicato a 45 mila euro alla vendita di Aste Bolaffi dedicata alla montagna. Il giaccone blu da alta quota, brevettato nel 1954 dalla maison con la consulenza dell'alpinista Lionel Terray, è l'unico noto dell'impresa mai passato in asta.
    La raccolta di foto e documenti inediti sull'attività alpinistica di Wladimir Dougan e Julius Kugy ha sfiorato i settemila euro, da una base di tremila, ed è stata acquistata dalla Società Alpina delle Giulie, sezione di Trieste del Cai.
    La Collezione Messner Mountain Movie ha acquistato altri cimeli della collezione Angelino, tra cui scarponi e ramponi saliti sul K2 e le pellicole originali del documentario dell'impresa di Marcello Baldi. L'asta, molto partecipata, si è chiusa con un realizzo complessivo di 136 mila euro e oltre l'82% dei lotti venduti. Successo anche della sezione manifesti, tra i quali St Moritz di Carl Moos, salito da tremila a 15 mila euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale