Tartufo ai massimi, 6mila euro al chilo

Coldiretti, superate tutte le quotazioni degli ultimi anni

(ANSA) - ROMA, 4 NOV - I prezzi del tartufo bianco sono schizzati al massimo storico toccando i 6.000 euro al chilo al borsino del tartufo di Alba, punto di riferimento a livello nazionale.
    È quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che sono state superate tutte le quotazioni piu' elevate degli ultimi anni come i 5000 euro nel 2012 o i 4500 euro al chilo del 2007 per pezzature medie attorno ai 20 grammi.
    A far balzare il prezzo sono state le condizioni climatiche non favorevoli, caldo e siccita' anomali, perché' il Tuber magnatum Pico - sottolinea la Coldiretti - si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione. La notizia giunge appena dopo che Alba è stata proclamata ufficialmente dall'Unesco "Città Creativa per la Gastronomia" che riconosce la vocazione della città nella valorizzazione dei propri patrimoni anche grazie a manifestazioni come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale