Ottantacinque milioni di turisti da
tutto il mondo, un fatturato di 43 miliardi di euro, il quarto
dopo Usa, Spagna e Cina, pari al 7% del pil nazionale. Il
turismo in Francia, prima destinazione mondiale, è partito da
questi numeri a fine 2016 e li vuole incrementare quest'anno,
dopo aver superato la flessione che si era registrata in seguito
agli attentati di Parigi e Nizza.
Lo ha spiegato il console generale di Francia a Milano,
Olivier Brochet, presentando a Torino la nuova edizione del
magazine Rendez-vous en France, che riassume le novità dell'anno
Oltralpe, le tante ricorrenze - come i 40 anni del Centre
Georges Pompidou disegnato da Renzo Piano o i 500 della città di
Le Havre, gli appuntamenti principali, tra i quali il Festival
dei Giardini in primavera in Costa Azzurra o l'apertura della
Città della Gastronomia a Lione, a fine anno.
Slogan dell'anno è Le luci di Francia: "Ci rifacciamo
all'idea dell'illuminismo - spiega il console - e invitiamo a
venire in Francia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA