La quarta edizione del Giro
d'Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica e culturale
organizzata dalla casa editrice MarcosYMarcos, diventa un
lungometraggio. Racconta l'iniziativa, con gli incontri e le
presentazioni in calendario, ma si interroga anche sul valore
del libraio oggi. Protagonista Davide Ferraris, che da Therese,
il suo piccolo negozio in corso Belgio, a Torino, approda al
grande schermo.
Il 41enne, che dal 2007 vende romanzi, saggi e racconti,
interpreta se stesso. E nel lungometraggio si chiede che senso
abbia avere una libreria nell'epoca del digitale. Così parte in
sella alla sua bicicletta in cerca di risposte. E segue le
cinque tappe del giro, dalla Svizzera a Magenta. Davide arriva
sempre in ritardo agli appuntamenti in programma, lasciando che
siano i lettori, con i loro racconti, a restituirgli il senso
del suo lavoro. Nessun copione, solo un canovaccio, per parlare
della vita di un libraio che 'resiste' al web.
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