Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giro d'Italia in libreria,lungometraggio

Giro d'Italia in libreria,lungometraggio

Libraio torinese si interroga sul suo lavoro nell'era del web

TORINO, 18 settembre 2016, 11:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La quarta edizione del Giro d'Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica e culturale organizzata dalla casa editrice MarcosYMarcos, diventa un lungometraggio. Racconta l'iniziativa, con gli incontri e le presentazioni in calendario, ma si interroga anche sul valore del libraio oggi. Protagonista Davide Ferraris, che da Therese, il suo piccolo negozio in corso Belgio, a Torino, approda al grande schermo.
    Il 41enne, che dal 2007 vende romanzi, saggi e racconti, interpreta se stesso. E nel lungometraggio si chiede che senso abbia avere una libreria nell'epoca del digitale. Così parte in sella alla sua bicicletta in cerca di risposte. E segue le cinque tappe del giro, dalla Svizzera a Magenta. Davide arriva sempre in ritardo agli appuntamenti in programma, lasciando che siano i lettori, con i loro racconti, a restituirgli il senso del suo lavoro. Nessun copione, solo un canovaccio, per parlare della vita di un libraio che 'resiste' al web.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza