Eusalp, in Slovenia nasce macroregione

Domani in Slovenia il lancio della Macroregione alpina

(ANSA) - TORINO, 24 GEN - Nasce formalmente, domani a Brdo, in Slovenia, la macroregione alpina Eusalp, che comprende 48 Regioni di 7 stati europei con 70 milioni di abitanti. Al lancio della 'Strategia Macroregionale Alpina' sarà presente anche l'on. Enrico Borghi, presidente dell'Uncem e dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna.
    "È la prima volta - spiega Borghi - che i temi della montagna e delle Alpi entrano nel 'software' europeo, e in omaggio al principio di sussidiarietà molta responsabilità verrà data alle Regioni per attuare misure nel campo dello sviluppo sostenibile, della connettività, della tutela culturale e ambientale".
    "Non nascondo un po' di preoccupazione - aggiunge Borghi - per l'approccio delle Regioni italiane che attorno a questa strategia da una parte sembrano vagheggiare improbabili riordini istituzionali alla Gianfranco Miglio (l'ideologo della Lega Nord, ndr) e dall'altra appaiono piuttosto distratte e con il rischio della ricaduta burocratica dietro l'angolo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
La social tv del Consiglio regionale